Calendario editoriale 2024: pianifica le comunicazioni dell’anno

Per organizzare al meglio le comunicazioni ai clienti durante il 2024 è importante impostare un calendario editoriale. Con un calendario editoriale 2024 ben pianificato potrai migliorare la tua strategia di invio SMS e di aggiornamento dei tuoi social. Per questo abbiamo preparato per te un calendario editoriale per il 2024 in cui potrai trovare più di un centinaio di occasioni per comunicare, con feste comandate, ricorrenze e altri eventi da sfruttare in base al tuo settore.

Perché usare un calendario editoriale

Continuare a comunicare con i tuoi clienti via SMS o con i tuoi followers sui social è molto importante, per mantenere vivo il rapporto, creare interesse per il tuo marchio e la tua attività, tenere informati i tuoi clienti sulle novità. Questo continuo contatto porta ad avere clienti fedeli e affezionati.

Noi di Skebby ti consigliamo quindi di migliorare l’organizzazione del tuo calendario editoriale, che potrai seguire per:

  • inviare campagne SMS, in occasione delle festività, dei saldi o altre occasioni
  • gestire promozioni a tema: per esempio, se hai un ristorante puoi organizzare promozioni ad hoc per la Giornata Mondiale della Pizza (17 gennaio)
  • aggiornare i social e tenere viva l’attenzione di tuoi followers

Che cos’è un calendario editoriale?

Se ti trovi in ufficio avrai sicuramente un calendario appeso al muro, mentre se stai lavorando da casa, probabilmente lo consulterai dal pc o dal telefono magari sperando che sia già arrivato il venerdì o che manchino solo pochi giorni alle tanto attese ferie.

Un calendario editoriale non è molto diverso, ma troverai evidenziate le festività e le ricorrenze social in cui può essere una buona idea contattare i clienti. Seguendo questo calendario potrai raggiungere le persone giuste al momento giusto. Che si tratti di Natale, Black Friday o le giornate “social” dedicate a sport, cucina, arte o cultura.

Per comunicare con i clienti potrai usare i servizi via SMS ed approfittare degli spunti offerti dal calendario per aumentare la frequenza di invioSe hai già utilizzato i servizi di marketing via SMS conoscerai già la loro efficacia durante promozioni o comunicazioni importanti, oltre ai loro elevatissimi tassi di apertura.

Oltre ad inviare campagne SMS, puoi usare le ricorrenze del calendario marketing editoriale anche per aggiornare i tuoi social, creare promozioni ad hoc, magari sponsorizzandole con landing page a tema (sapevi che puoi creare landing page senza sito direttamente con Skebby?).

Scarica qui il Calendario editoriale 2024 in alta risoluzione.Calendario editoriale 2024 Skebby

Cosa puoi fare con un calendario editoriale

Grazie ad un calendario editoriale ben studiato, sarai in grado di:

  • Strutturare le tue attività in modo chiaro. Scopri qui come programmare l’invio dei tuoi SMS, non rischierai più di perdere tempo ogni volta in cui dovrai inoltrare il contenuto
  • Mostrarti sempre aggiornato sui trend del momento condividendoli con clienti o followers: ti riconosceranno come una fonte affidabile di informazione
  • Contattare, comunicare e interagire nel modo migliore, per sfruttare al massimo il potenziale degli strumenti digitali.

Qualche spunto da cui cominciare

Alcune date potrebbero rivelarsi molto interessati nel tuo calendario editoriale. Individua le tendenze del tuo settore e approfitta di queste occasioni speciali per inviare messaggi a tema e farti sentire. Tralasciando le giornate più classiche e conosciute, come San Valentino, Festa della mamma e Festa del papà e il Black Friday, di seguito ci sono alcuni esempi di giornate mondiali che rappresentano una buona occasione per comunicare con i tuoi clienti. Consulta il calendario per conoscere le altre ricorrenze e prendere ispirazione.

Giornata Internazionale dello Sport 

Giornata dello sport - notifica Fb a ragazzo

Il 6 aprile si festeggia lo Sport. Chi per mantenersi in forma, chi per esigenze di salute e chi semplicemente per passione, siamo tutti sempre più incentivati a mantenerci in movimento. Fatti trovare da chi desidera iscriversi in palestra (anche se in versione palestra online), da chi vuole iniziare una nuova disciplina o da chi cerca articoli sportivi per allenarsi in casa.

Le persone che hanno fatto della loro cantina una sala pesi, si sentiranno incentivate dalla possibilità di consultare online i tutorial di allenamento e più coccolati nel ricevere il vostro supporto. Scopri qui i segreti del successo per le palestre.

Inoltre, gli sport all’aria aperta, come il trekking in estate e lo scialpinismo in inverno si sono diffusi enormemente negli ultimi anni. Per cui se sei un negozio di articoli o vestiti sportivi non puoi davvero perdere l’occasione per far tornare i tuoi clienti.

Anche le strutture sanitarie e i poliambulatori possono beneficiare di questa ricorrenza per arricchire il loro piani editoriale e proporre via SMS sconti o visite in promozione ad hoc per l’occasione.

Giornata mondiale del cioccolato 

Probabilmente le temperature torride della stagione non aiuteranno a evitare che si sciolga, ma per i più golosi il 7 luglio rappresenta la giornata più sentita. Dalla pasticceria al supermercato, il cioccolato è ovunque e da sempre è la merenda preferita di ogni generazione, nonché il dolce più consumato dagli italiani. 

Ricorda al tuo pubblico sui social media gli innumerevoli benefici del cioccolato e in modo rapido ed efficace riuscirai a:

  • Creare intrattenimento
  • Dare visibilità alla tua azienda 
  • Attirare nuovi clienti

Le proprietà del cioccolato aiuterebbero persino a proteggere la pelle dal sole, mentre in passato veniva utilizzato come medicina per curare i disturbi di stomaco e come afrodisiaco. Senza esagerare però!

Giornata mondiale degli animali

Giornata degli Animali - Ragazza legge smsSicuramente tra le giornate più amate trovi il 4 ottobre quella dedicata ai nostri amici animali. Che siano felini, cani, pennuti, pesci o anfibi, gli animali domestici “italiani” sono 32 milioni. Comunicare in questa giornata è un’ottima opportunità di contatto per chi gestisce un’attività dedicata a loro, ma non solo.

Qualunque sia il tuo settore, pubblica o invia contenuti a riguardo che faranno incuriosire i lettori. Sarà un incentivo a farli tornare sulla tua pagina, aumentando il loro interesse per la tua azienda.

Lo sapevi che i gatti riescono a dormire fino a 17 ore al giorno? Beati loro.

Vuoi vedere tutte le ricorrenze? Scarica il calendario editoriale.

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