Calendario editoriale 2021: le date in cui contattare i clienti

Calendario editoriale 2021: le date in cui contattare i clienti

Vuoi lasciarti alle spalle mesi passati tra insicurezze e sorprese? Con un calendario editoriale ben pianificato potrai migliorare la tua strategia di invio SMS e di aggiornamento dei tuoi social. Abbiamo infatti preparato per te un calendario editoriale per l’anno appena iniziato in cui non solo troverai le date esatte di tutte le feste comandate ma anche ricorrenze e feste “social” da sfruttare in base al tuo settore.

Programma in anticipo le tue comunicazioni e non farti cogliere impreparato.

Skebby ti offre utili consigli per sfruttare festività e ricorrenze

Nonostante le difficoltà dell’anno passato, abbiamo imparato quanto sia fondamentale continuare sempre a comunicare con i clienti, via SMS o con i propri followers, sui social.

Per questo, a meno che tu non l’abbia già fatto, ti consigliamo di inserire tra i buoni propositi dell’anno nuovo un’organizzazione migliore del tuo calendario editoriale che potrai seguire per:

  • inviare campagne SMS (ad esempio in occasione delle festività comandate)
  • gestire promozioni a tema (se hai un ristorante puoi organizzare promo ad hoc e un menù speciale per la Giornata mondiale del cioccolato)
  • aggiornare i social e tenere viva l’attenzione di tuoi followers

Che cos’è un calendario editoriale?

Se ti trovi in ufficio avrai sicuramente un calendario appeso al muro, mentre se stai lavorando da casa, probabilmente lo consulterai dal pc o dal telefono magari sperando che sia già arrivato il venerdì o che manchino solo pochi giorni alle tanto attese ferie.

Un calendario editoriale non è molto diverso (come potrai vedere se lo scarichi) ma troverai evidenziate le festività e le ricorrenze social in cui può essere una buona idea contattare i clienti. Seguendo questo calendario potrai raggiungere le persone giuste al momento giusto. Che si tratti di Natale, Black Friday o le giornate “social” dedicate a sport, cucina, arte o cultura.

Per comunicare con i clienti potrai usare i servizi via SMS ed approfittare degli spunti offerti dal calendario per aumentare la frequenza di invio. Se hai utilizzato i servizi di marketing via SMS sarai sicuramente al corrente dell’efficacia promozionale e comunicativa oltre agli elevatissimi tassi di apertura.

Oltre agli SMS, puoi usare queste ricorrenze anche per aggiornare i tuoi social, creare promozioni ad hoc, magari sponsorizzandole con landing page a tema (sapevi che puoi creare landing page senza sito direttamente con Skebby?).

Ma c’è ancora spazio per migliorare! Scarica qui il Calendario Marketing del 2021.

Calendario editoriale - Anteprima

Cosa puoi fare con un calendario editoriale

Grazie ad un calendario editoriale ben studiato, sarai in grado di:

  • Strutturare le tue attività in modo chiaro e dedicarti all’inizio dell’anno alla pianificazione. Scopri qui come programmare l’invio dei tuoi SMS, non rischierai più di perdere tempo ogni volta in cui dovrai inoltrare il contenuto
  • Mostrarti sempre aggiornato sui trend del momento condividendoli con clienti o followers, ti riconosceranno come una fonte affidabile di informazione
  • Contattare, comunicare e interagire nel modo migliore, per sfruttare il massimo del potenziale degli strumenti digitali

Giornata degli Animali - Ragazza legge sms

Qualche spunto da cui cominciare

Alcune date potrebbero rivelarsi molto interessati nel tuo calendario editoriale. Individua le tendenze del tuo settore e approfitta di queste occasioni speciali per inviare messaggi a tema e farti sentire. Di seguito ci sono alcuni esempi ma consulta il calendario per conoscere le altre ricorrenze.

Giornata mondiale degli animali

Sicuramente tra le giornate più amate, il 4 ottobre ricorre quella dedicata ai nostri amici animali. Che siano felini, cani, pennuti, pesci o anfibi, almeno un italiano su tre ne gode della compagnia e risulta così essere un’ottima opportunità di contatto per chi gestisce un’attività dedicato a loro, ma non solo.

Qualunque sia il tuo settore, pubblica o invia contenuti a riguardo che faranno incuriosire i lettori. Sarà un incentivo a farli tornare sulla tua pagina, aumentando il loro interesse per la tua azienda.

Lo sapevi che i gatti riescono a dormire fino a 17 ore al giorno? Beati loro.

Giornata mondiale dello sport 

Giornata dello sport - notifica Fb a ragazzo

Il 6 aprile è la giornata più attesa dai fanatici del fitness e non. Chi per mantenersi in forma, chi per esigenze di salute e chi semplicemente per passione, siamo tutti sempre più in fissa per il movimento. Fatti trovare da chi desidera iscriversi in palestra (anche se in versione palestra online), da chi vuole iniziare una nuova disciplina o da chi cerca articoli sportivi per allenarsi in casa.

Le persone che hanno fatto della loro cantina una sala pesi, si sentiranno incentivate dalla possibilità di consultare online i tutorial di allenamento e più coccolati nel ricevere il vostro supporto. Scopri qui i segreti del successo per le palestre.

Anche le strutture sanitarie e i poliambulatori possono beneficiare di questa ricorrenza per arricchire il loro piano editoriale e proporre via SMS sconti o visite in promozione ad hoc per l’occasione.

Giornata mondiale del cioccolato 

Probabilmente le temperature torride della stagione non aiuteranno a evitare che si sciolga, ma per i più golosi il 7 luglio rappresenta la giornata più sentita.

Dalla pasticceria al supermercato, il cioccolato è ovunque e da sempre la merenda preferita di ogni generazione, nonché il dolce più consumato dagli italiani. 

Ricorda al tuo pubblico sui social media innumerevoli benefici del cioccolato e in modo rapido ed efficace riuscirai a:

  • Creare intrattenimento
  • Dare visibilità alla tua azienda 
  • Attirare nuovi clienti

Le proprietà del cioccolato aiuterebbero persino a proteggere la pelle dal sole, mentre in passato veniva utilizzato come medicina per curare i disturbi di stomaco e come afrodisiaco. Senza esagerare però!

Con i consigli di Skebby non necessiti di altro per migliorare la promozione della tua attività

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