Le 4 migliori call to action per SMS marketing

Le 4 migliori call to action per SMS marketing

Ti sarà capitato di sentir parlare di CTA o call to action ma, di cosa si tratta? La call to action è letteralmente una chiamata all’azione rivolta all’utente e rappresenta il completamento di una comunicazione pubblicitaria o di marketing. Vediamo insieme di cosa si tratta nello specifico e quali sono le 4 migliori call to action per SMS marketing.

Call to action o chiamata all’azione: di cosa si tratta?

Esempi di call to action per sms marketing - 2

Una chiamata all’azione è un’insieme di parole che ha il compito di spingere un cliente o potenziale tale ad acquistare un prodotto, iscriversi ad un servizio, registrarsi ad un sito e molto altro. Viene quindi usata per completare comunicazioni pubblicitarie o di marketing e dire in modo diretto all’utente cosa desideriamo che faccia. In poche parole, gli indica il passo successivo da compiere se il messaggio che ha appena letto l’ha convinto.

Ma quali caratteristiche deve avere una CTA per essere efficace? Partiamo da una delle più classiche, ovvero “Acquista ora”, per capirlo. Una chiamata all’azione che si rispetti deve:

  • essere breve e sintetica
  • trasmettere un senso d’urgenza
  • essere diretta
  • riuscire ad attrarre chi legge
  • essere evidenziata con un colore diverso se si trova in una pagina web

Call to action per SMS marketing: ecco le migliori

Ora che abbiamo capito cos’è una CTA e quali caratteristiche debba avere, è arrivato il momento di scoprire quali sono le migliori call to action per SMS marketing. Le CTA infatti, svolgono un ruolo fondamentale soprattutto per comunicazioni brevi e sintetiche come quelle via SMS e permettono di renderle efficaci. Potremmo dire che sono un po’ la ciliegina sulla torta! Eccole:

“Visita il sito”

Si tratta di una delle CTA più utilizzate in un mondo in cui tutti i business o quasi hanno un proprio sito internet (non sei tra questi ma vorresti comunque essere online? Con Skebby puoi creare delle mini landing page da collegare ai tuoi invii SMS). Reindirizzare il destinatario dell’SMS al proprio sito, significa dargli la possibilità di ottenere più informazioni, comprare un articolo se si tratta di un e-commerce, registrarsi ad una piattaforma e molto altro.

“I nostri nuovi occhiali polarizzati sono disponibili. Leggeri, dalle alte prestazioni e con un prezzo incredibile! Per saperne di più, visita subito il sito www.sitoweb.it”

“Rispondi”

Questa CTA è utilissima soprattutto se si sta organizzando un evento o se si usano SMS transazionali per confermare o spostare appuntamenti, ma si può adattare a qualunque tipo di comunicazione via SMS. Per fare in modo che qualcuno risponda ad un SMS, è necessario utilizzare un mittente numerico, in questo modo si creerà un canale diretto ed economico per comunicare istantaneamente.

“L’evento 4zampe dell’Associazione Amici dei Gatti è il 18/05/19 alle 15. Rispondi OK a questo SMS per confermare la tua partecipazione.”

“Chiamaci”

Normalmente questa CTA è seguita dal numero di telefono del mittente, che chi riceve il messaggio può chiamare direttamente. Se il vostro business è di consulenza o se i destinatari del messaggio necessitano di maggiori informazioni o assistenza, “Chiamaci” è la CTA che fa per voi.

“I nuovi piani di risparmio FamilyFuture ti permettono di creare un futuro solido per te e i tuoi figli giorno dopo giorno. Per saperne di più e fissare un appuntamento con uno dei nostri specialisti chiamaci allo 02.000000″

“Vieni in negozio”

Quest’ultima CTA ha come obiettivo quello di aumentare le visite in negozio ed è molto utilizzata quindi da chi lavora nel commercio al dettaglio. Dopo aver avvisato il cliente di una promozione in corso o dell’arrivo della nuova collezione, non c’è niente di meglio che invitarlo ad incontrarsi di persona. Questa CTA è spesso seguita dalle indicazioni su come raggiungere il negozio e dagli orari di apertura e chiusura.

“Non si dice mai di no al 50% di sconto su tutta la collezione estiva! Vieni in negozio in Via Roma 1 dalle 10 alle 19 e vai in vacanza con un nuovo look!”

Esempi di call to action per sms marketing - 1

Ora che conosci i segreti dietro alle call to action per SMS marketing, ricordarti di scegliere la più adatta al tuo business o promozione e ti assicuriamo che i tuoi messaggi diventeranno ancora più efficaci. Che tu decida di invitare i clienti in negozio, di farti chiamare o di chiedergli di rispondere al tuo SMS, l’importante è che la CTA ci sia, tradizionale o più originale. Non c’è limite alla creatività e quello che conta è il risultato finale.

 

 

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Francesca Quagliata

Sono Digital Marketing Strategist per Skebby. Nata umanista e naturalizzata marketer, ho una passione per la scrittura breve ed efficace, ecco perché nel 2016 sono approdata in Skebby. Dopo aver conosciuto tutti i segreti che ci sono dietro ai 160 caratteri di un messaggio, mi sono appassionata sempre di più a questo mondo. Quando non sono impegnata ad abbreviare testi, divoro serie tv o sforno torte (e poi divoro anche quelle).

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