Da palestra fisica a palestra virtuale durante la chiusura

Da palestra fisica a palestra virtuale durante la chiusura
Nell’ultimo anno le palestre hanno dovuto lavorare duramente per adeguarsi ai nuovi regolamenti e alle nuove abitudini, investendo molte risorse per soddisfare le esigenze dei clienti. Gran parte delle strutture è riuscita a cavalcare l’onda introducendo lezioni online, ma per rimanere a galla occorre comunque continuare a trovare nuove idee. Soprattutto nell’ultimo periodo, con l’utilizzo sempre più massivo di app come Nike Training e Adidas Running by Runtastic che permettono di allenarsi in autonomia, sembra evidente la nuova direzione che sta prendendo il settore wellness e il fatto che ci si dovrà sempre di più adattare.
Ecco perché questo periodo, nonostante le restrizioni che stiamo affrontando, può essere davvero un’opportunità per le aziende di fitness che possono trovare nuovi modi per coinvolgere i loro abbonati.
Infatti, grazie alla tecnologia le palestre, come altri settori, possono continuare a comunicare con i propri abbonati, clienti e utenti. Come può una palestra fisica trasformarsi in palestra virtuale?
  1. Continuando a comunicare con i clienti, in modo da sentirsi vicini anche se lontani
  2. Offrendo servizi online a chi è già abbonato e vuole continuare ad allenarsi
  3. Proponendo sessioni di allenamento all’aria aperta per gli iscritti
  4. Organizzando lezioni in diretta e registrando video lezioni premium

Anche quando si tornerà completamente alla normalità, è importante che venga mantenuta la giusta tattica per continuare a fidelizzare i tuoi membri.

L’importanza di continuare a comunicare

Palestra virtuale - Video online

Anche nei periodi più difficili è fondamentale continuare a comunicare con clienti e non, aggiornare i social e trasmettere il messaggio che la tua attività rimane operativa. Strumenti come i social, le app di messaggistica istantanea, gli SMS e le email, possono offrire un contributo concreto in questo senso. Ma come dovrebbero essere usati?

Di sicuro bombardare di informazioni i propri contatti è sempre sbagliato, soprattutto in questo periodo. Ecco perché ci si dovrebbe limitare ad inviare informazioni come queste:

  • aggiornamenti riguardanti i servizi ancora attivi in modalità virtuale o le sessioni di allenamento all’aria aperta (per chi ha sottoscritto abbonamenti di lunga durata)
  • inviti a dirette riguardanti allenamenti, alimentazione, benessere mentale
  • aggiornamenti periodici sulla possibile riapertura per tenere sempre aggiornati gli iscritti

Come parlare ai clienti: empatia e motivazione

Palestra virtuale - Messaggio motivazionaleUna volta deciso che tipo di comunicazioni inviare è importante capire come farlo. Fare attenzione al tono del messaggio è di fondamentale importanza in un periodo come questo.

Essere empatici con la situazione che i propri interlocutori stanno attraversando è necessario per tutti i business. Le palestre, in particolare, dovrebbero puntare a dare messaggi motivanti, che trasmettano energia e invitino alla positività. Ad esempio, con l’arrivo della bella stagione, molte persone vorranno impegnarsi per migliorare la propria forma fisica e puntare su questo aspetto nelle proprie comunicazioni può davvero fare la differenza.  Un invito piacevole a guardare al futuro.

Attivare lezioni di fitness online: come e perché

Se i propri iscritti non possono usufruire degli attrezzi della loro amata palestra, questo non è un motivo per impedirgli di allenarsi. Si può decidere di contattare gli abbonati e chiedergli se hanno bisogno di una rimodulazione della scheda di allenamento con esercizi a corpo libero. Spesso bastano un tappetino e tanta forza di volontà per continuare a prendersi cura del proprio aspetto.

In questa fase è importante attivare un canale di comunicazione che permetta agli iscritti di fare domande se hanno dei dubbi sugli esercizi assegnati, se la scheda è troppo difficile da seguire o se hanno bisogno di una lezione live per eseguire al meglio alcuni esercizi. In questi casi possono tornare utili:

  • email
  • gruppi su Whatsapp
  • landing page in cui caricare i video necessari e le spiegazioni per eseguire al meglio l’esercizio
  • servizi di ricezione SMS con numeri dedicati a cui ricevere solo i messaggi degli abbonati premium

Palestra all’aperto: sposta la tua attrezzatura e gli iscritti all’esterno

Con l’arrivo della primavera e il clima che diventa sempre più mite, le palestre possono anche pensare di introdurre le sessioni all’aperto. Come?
Se lo spazio lo consente, si può cercare di spostare le attrezzature all’esterno della propria struttura o anche in un parco vicino per consentire agli iscritti di allenarsi. Molti dei proprietari di palestre che si sono rivolti a noi sono rimasti sorpresi da quanto siano economiche le coperture resistenti alle intemperie per le attrezzature.
Mantenere i tuoi iscritti motivati potrebbe quindi essere più semplice di quello che sembra, anche quelli che proprio non vanno d’accordo con le lezioni online e preferiscono incontrare il personal trainer.
Se le misure adottate dal Governo rendono più difficile questo tipo di attività, non è detto che tra poche settimane non sia possibile incontrarsi all’aria aperta per allenarsi.

Palestra virtuale: ecco con quali tool

Come anticipato prima, continuare a tenere aperte le palestre anche se virtualmente, non è così complesso. Basta armarsi di smartphone o computer e, in un attimo, è possibile entrare nelle case dei propri iscritti e iniziare a farli allenare.

In questo caso si possono provare due strade.Palestra virtuale - Lezioni online

Si può decidere di registrare dei video da condividere solo con i propri abbonati (pensiamo a tutti quei clienti che avevano sottoscritto un abbonamento annuale o anche più lungo) o di avviare delle dirette per tutti i propri followers sui social. L’obiettivo è da una parte continuare ad offrire un servizio premium e personalizzato a chi aveva già pagato, dall’altra coinvolgere chi non si è mai iscritto o chi non è abituato a fare attività fisica. La palestra virtuale serve quindi a mantenere attivo il rapporto con gli abbonati ma anche a crearne di nuovi.

La registrazione di un video oggi è semplicissima grazie agli smartphone e ai computer. Inoltre esistono diversi strumenti già preinstallati che permettono di montare i video registrati, aggiungere musica, testo e grafiche. Da Windows Live Movie Maker a iMovie di Apple, ad esempio.

I tool che, invece, possono supportare le palestre nel trasmettere video in diretta sono i seguenti:

Se la tua palestra ha già introdotto questi servizi, ti consigliamo di chiedere un feedback agli abbonati. Ad esempio, potresti domandargli se c’è un tipo di corso a cui vorrebbero partecipare o se vorrebbero orari diversi da quelli attualmente proposti. Offrire un servizio a misura dei membri della tua palestra potrebbe essere vitale per fare in modo che si abbonino di nuovo.

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Francesca Quagliata

Sono Digital Marketing Strategist per Skebby. Nata umanista e naturalizzata marketer, ho una passione per la scrittura breve ed efficace, ecco perché nel 2016 sono approdata in Skebby. Dopo aver conosciuto tutti i segreti che ci sono dietro ai 160 caratteri di un messaggio, mi sono appassionata sempre di più a questo mondo. Quando non sono impegnata ad abbreviare testi, divoro serie tv o sforno torte (e poi divoro anche quelle).

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