Donazioni SMS e non solo: gli usi SMS per il no profit

Donazioni SMS e non solo: gli usi SMS per il no profit

Sei una piccola associazione di volontariato o una onlus di piccole dimensioni? Allora saprai bene quanto è importante riuscire a sfruttare al massimo i pochi fondi che si hanno a disposizione, per poter fare una grande differenza. In questo post, ti daremo tante idee su come usare l’SMS in modo efficace, dalle donazioni SMS, agli auguri per le festività, passando per l’annuncio di eventi. Ne troverai davvero per tutti i gusti.

Usi degli SMS per il no profit

Come dicevamo poco fa, a volte è davvero una sfida riuscire a realizzare tante attività con poco budget a disposizione. Noi di Skebby però crediamo che tutte le sfide portino a grandi opportunità, ed è per questo che speriamo questo post possa davvero esserti utile per trovare idee pratiche su come utilizzare l’SMS.

Donazioni SMS

donazioni smsPartiamo dalle donazioni SMS, uno degli utilizzi maggiori che si può fare quando si lavora nel no profit. Ne abbiamo già parlato anche in questo articolo, ma essendo un’attività così importante, è bene ribadire alcuni punti chiave:

  • Prima di tutto, è sempre consigliato utilizzare un mittente personalizzato. In questo modo chi riceverà l’SMS saprà subito da chi è stato mandato e sarà più propenso ad aprirlo per leggerne il contenuto. Costruire un rapporto di fiducia è molto importante per questo tipo di attività.
  • Un’altro elemento importante è la personalizzazione del messaggio, come ad esempio inserire il nome proprio del destinatario per rendere il messaggio più diretto e personale.
  • Altri modi per stimolare le donazioni è quello di organizzare dei piccoli eventi, come un aperitivo o un workshop. Vediamo come gli SMS possono aiutare anche in questo caso.

Ringraziamenti

Strettamente collegato alle donazioni SMS, vi sono gli SMS per i ringraziamenti. Sembra scontato, ma troppo spesso ci si dimentica di ringraziare chi ha contribuito con una donazione, il proprio tempo, un pensiero o un’idea a un progetto. Soprattutto nel mondo delle piccole organizzazioni di volontariato, è importante ricordarsi di ringraziare chi appunto ha dato del suo per la causa o il progetto che sta a cuore.

Organizzazione di piccoli eventi

L’organizzazione dei piccoli eventi può aiutare molto le Onlus a raccogliere i fondi necessari per poi poter svolgere altre attività. Ad esempio si possono organizzare:

  • Un aperitivo per un’occasione speciale importante per la causa che si sta promuovendo;
  • Un workshop per sensibilizzare le persone;
  • Un corso per famiglie, come ad esempio i corsi di rianimazione, primo soccorso o disostruzione;
  • Una vendita in piazza per le festività, facendo magari una partnership con una pasticceria per Pasqua o Natale, o una con un fioraio, in occasione della festa della donna o della festa della mamma.

Per quanto riguarda gli eventi in piazza o gli aperitivi, le associazioni possono così utilizzare gli SMS per invitare tutti i loro associati, magari incoraggiandoli a passare parola a parenti e amici. Perché comunque il passaparola è sempre una strategia efficace. Mentre per quanto riguarda workshop o corsi, gli SMS possono essere utilizzati sia per invitare gli associati, che per chiedere loro la conferma di partecipazione. Questo può essere fatto attivando il servizio di ricezione SMS.

Celebrazioni e avviso decessi

A volte non è facile comunicare prontamente con tutti gli associati la celebrazione di messe o funzioni non programmate, ritrovi e anche il triste decesso di un socio. Anche in questo caso l’SMS può essere lo strumento giusto per aiutare le associazioni no profit a comunicare con i loro associati. Infatti l’SMS non ha bisogno di alcuna connessione internet e viene letto nel 98% dei casi da chi lo riceve, rendendolo uno strumento ottimo per un pubblico non più giovane. Essendo questo tipo di comunicazioni molto delicate, è importante tenere in considerazione i sentimenti di chi li riceve, dimostrando la propria vicinanza e il proprio supporto.

Reminder appuntamenti e scadenze

Un altro utilizzo degli SMS molto apprezzato dagli utenti è l’invio di un messaggio per ricordare un appuntamento. In questo caso le associazioni possono avvalersi degli SMS per ricordare vari tipi di appuntamenti, come:

  • L’assemblea annuale;
  • Il rinnovo della tessera associativa;
  • L’appuntamento per la donazione di sangue.

L’SMS per ricordare appuntamenti è estremamente apprezzato. Per questo abbiamo dedicato un post intero a come scrivere al meglio un SMS per ricordare appuntamenti.

Aggiornamenti progetti

raccolta viveri progetti onlusQuando un associato contribuisce attivamente a un progetto, è molto utile per mantenere alto il suo livello di interesse, inviare periodici aggiornamenti sugli sviluppi. Questi possono avere una cadenza mensile, trimestrale oppure annuale, a seconda del progetto. I 160 caratteri dell’SMS in questo caso potrebbero non essere sufficienti a dare tutte le informazioni necessarie. In questo caso vengono in aiuto le landing page, il cui link si può facilmente aggiungere all’SMS. Non solo, una volta creata la landing page, questa può essere condivisa anche per email, nella newsletter dell’associazione o sui social media. Creare una landing page è facile e veloce con Skebby, grazie ai modelli e all’editor drag&drop. Inoltre è possibile testare gratuitamente il servizio per 7 giorni.

Auguri di compleanno

Infine, gli auguri. Un utilizzo sempre e diretto degli SMS, ma a chi non fa piacere ricevere gli auguri per il proprio compleanno? Un messaggio semplice e sincero farà sicuramente piacere ai tuoi associati. Inoltre, potrebbe essere carino mandargli un piccolo pensiero o invitarli in sede per offrirgli un piccolo gadget.

Confuso sul da farsi?

Abbiamo elencato davvero tanti utilizzi che le associazioni come la tua possono fare degli SMS, dalle donazioni SMS, agli eventi, agli auguri, ed è normale sentirsi confusi su come cominciare. Niente paura, noi di Skebby siamo a disposizione proprio per guidarti passo passo in questa avventura. Se sei già cliente, fai login. Se invece non hai ancora un account, registrati subito oppure se preferisci puoi contattarci per avere una demo e saperne di più sui nostri servizi riservati alle onlus e associazioni come la tua.

Iscriviti ORA a Skebby

Domitilla Cortelletti

Sono Marketing Manager di Skebby. Nata performance marketer, mi sono appassionata ben presto all'ambito tech. Amo lavorare in ambito digital per promuovere la comunicazione tra aziende e clienti. Quando non lavoro mi potete trovare con la valigia in mano ad esplorare il mondo o con lo zaino in spalla a fare trekking su qualche cima.

    I commenti sono chiusi