Idee marketing parrucchieri e barbieri: come fidelizzare i clienti

Idee marketing parrucchieri e barbieri: come fidelizzare i clienti

L’estate è ormai cominciata, le temperature torride aumentano il desiderio di tuffarsi in un’acqua fresca e cristallina… e chi non è ancora partito attende con ansia le tanto sospirate ferie. Con le idee marketing parrucchieri e barbieri, puoi cogliere l’occasione per rendere speciale quest’estate, facendoti conoscere e fidelizzando i tuoi clienti via SMS.

SMS: un solo canale ma tanti utilizzi

marketing barbieriChe si scelga mare, montagna, lago o semplicemente di godersi un po’ di riposo a casa propria, la voglia di staccare non è mai stata tanta come quest’anno. C’è voglia di coccolarsi. Per questo è il momento giusto per parrucchieri e barbieri di proporre trattamenti last-minute, promozioni ad hoc e prodotti adatti al periodo. Come? Dando un’accelerata alla propria comunicazione aziendale. Continua a leggere per scoprire i nostri consigli e idee marketing per parrucchieri e barbieri.

La grande flessibilità del canale SMS nel settore beauty, lo rende il canale adatto a molteplici utilizzi:

  • SMS marketing, per promuovere il proprio salone, inviare sconti, lanciare nuovi prodotti e trattamenti
  • SMS transazionali, per inviare avvisi, confermare prenotazioni e ricordare appuntamenti

Idee marketing parrucchieri e barbieri: fidelizza i tuoi clienti

Scopriamo insieme le funzionalità e i vantaggi che aiuteranno a migliorare la tua attività.

Promuovere i trattamenti last-minute e nuovi prodotti

idee marketing parrucchiera coloreIn previsione della partenza per le ferie, tutti siamo a conoscenza delle ore spese nel preparare i bagagli, scegliendo con cura gli outfit, ma soprattutto i prodotti per la cura del proprio corpo, le creme solari e gli shampoo più adatti. Ecco il motivo per cui una promozione dedicata al periodo estivo è tra le migliori idee marketing parrucchieri. Con un semplice SMS potrai informare tutti i tuoi clienti su:

  • Trattamenti last-minute a prezzi scontati, per prepararsi alla vacanza e sfoggiare un nuovissimo taglio in spiaggia
  • Promozioni 3×2 attive nel tuo salone per prodotti specifici per la cura dei capelli
  • Pacchetti speciali, per puntare alla vendita di più prodotti complementari tra loro (nel marketing si dice cross selling). Ad esempio: shampoo + balsamo idratante per la salsedine + maschera

Inoltre, con il servizio di SMS ADV potrai raggiungere anche chi ancora non ti conosce, grazie ad un database profilato con cui potrai sfruttare tutte le potenzialità dell’SMS. Con un tasso di lettura superiore al 90% e all’immediatezza dell’SMS, i tuoi clienti e non solo sapranno subito delle tue offerte imperdibili.

Landing Page: la perla tra le idee marketing per saloni di parrucchieri e barbieri

La cura del cliente è fondamentale e non solo durante il taglio, il colore o il trattamento specifico. Quando comunichi con loro, infatti, spesso è necessario trasmettergli più informazioni. Che sia per spiegargli un trattamento, una promozione oppure per aggiornarlo riguardo alla tua attività. La soluzione ideale per inviare contenuti utilizzando l’efficacia dell’SMS, ma senza vincoli di spazio, sono le landing page. Si tratta di pagine web accessibili da un link inserito nell’SMS, facili da creare e che possono ospitare immagini, video, mappe, bottoni social e molto altro. Qualche esempio di utilizzo?promo idee marketing parrucchieri

  • Hai deciso di ampliare l’offerta del tuo salone e da oggi offri anche un servizio barbiere? Con una landing page puoi spiegare ai tuoi clienti che l’offerta si è ampliata, che hai assunto una persona dedicata anche al pubblico maschile, allegare foto dello spazio dedicato e proporre un’offerta speciale per i primi 10 clienti.
  • Nel tuo salone proponi una lotteria speciale. Metti in palio prodotti per capelli o accessori da spiaggia e invia la landing page con il regolamento al concorso. Aumenterai il coinvolgimento dei clienti che saranno incentivati a tornare da te, magari per ritirare il premio.
  • La vittoria contro la pandemia è vicina, ma meglio non abbassare la guardia. Infatti sicuramente i clienti apprezzeranno sapere della tua costante attenzione alle norme igienico-sanitarie adottate in negozio. Ecco un esempio di landing page da cui prenotare l’appuntamento e godersi in tranquillità e sicurezza il tuo servizio.

Per conoscere tutti i vantaggi delle landing page da utilizzare per migliorare la tua comunicazione aziendale, leggi il post dedicato.

Ricorda gli appuntamenti e offri il miglior servizio

La cliente delle 14 sta aspettando fuori dal negozio, la sala di attesa è piena e il sole di metà luglio scalda più che mai. Hai dovuto posticipare tutti gli appuntamenti a causa di un ritardo dell’ultimo momento e non sei riuscita ad avvisare gli altri clienti? Tra le idee marketing parrucchieri che proponiamo, non ci sono solamente attività marketing puro. Infatti, è molto importante oggi curare anche il servizio che si offre ai propri clienti.

Per evitare stress e disagi a te e ai tuoi clienti, ti consigliamo infatti di pensare anche agli usi transazionali degli SMS, molto apprezzati dagli utenti. Ti basterà inviare un SMS il giorno prima, dove ricordare l’appuntamento e poi chiedere la conferma della presenza grazie al servizio di ricezione SMS. Lo sapevi che i reminder via SMS sono anche più efficaci rispetto a email e telefonate? Leggi i risultati della nostra ricerca sui reminder che confermano l’SMS lo strumento più amato.

Queste sono solo alcune tra le idee marketing parrucchieri e barbieri che ti aiuteranno a migliorare la tua comunicazione aziendale ed aumentare la soddisfazione dei tuoi clienti. Li incentiverai a tornare da te e molto probabilmente raccomanderanno  la tua attività, ti faranno pubblicità e contribuiranno a migliorare il tuo business.

Se hai un salone di parrucchieri o barbieri e vuoi creare subito una campagna SMS, entra in Piattaforma.

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Tommaso

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