Marketing a San Valentino: i nostri consigli per settore

Il giorno degli innamorati è in quarta posizione tra le festività più amate dagli italiani, dopo Natale, Pasqua e l’Epifania. Ma entriamo subito nel vivo di questo post: quali sono i regali più gettonati per San Valentino? Quelli tradizionali, ma sempre graditi: al primo posto ci sono i fiori, seguiti da cioccolato, gioielli e vestiti (Statista). Per cui, se la tua attività si occupa di uno di questi beni, prepara un piano marketing a San Valentino per inviare SMS a tutti i tuoi clienti. Continua a leggere il post per consigli personalizzati.

Marketing a San Valentino: fiorerie e gioiellerie

Fiorerie

C’è poco da dire. Una rosa rossa è un regalo sempre gradito e che evoca subito amore e passione. Tenendo però conto che i gusti in questo campo sono molto personali, un fiorista sa che la scelta dei fiori nel giorno di San Valentino può essere la più variegata. I tuoi clienti abituali verranno senza dubbio da te per creare una composizione con i fiori preferiti. Ma come fare per aumentare il giro d’affari? L’SMS marketing può venirti in aiuto con un servizio speciale: l’SMS pubblicitario. Con un database di 21 milioni di numeri a tua disposizione, potrai contattare subito nuovi potenziali clienti, scegliendoli in base a genere, età ed area geografica in cui risiedono.

Se cerchi un modo per farti pubblicità a basso costo non solo nel tuo quartiere ma in tutta la città, invia una campagna di SMS pubblicitari ad un target di uomini tra i 30 e i 50 che risiedono nelle vicinanze della tua attività o nei quartieri limitrofi (con la selezione del CAP è semplicissimo farlo).

GioiellerieMarketing a San Valentino - Gioielleria

Un diamante è per sempre. Però non tutti pensano di fare un acquisto così importante in occasione di San Valentino. Con l’SMS puoi facilmente contattare diversi gruppi della tua clientela, inviando loro testi diversi attraverso invii distinti.

Ad esempio, crea una campagna SMS indirizzata ai tuoi clienti fissi con uno scontrino medio più alto ed invitali in negozio a scoprire la nuova collezione dedicata a San Valentino o i pezzi unici a tua disposizione con cui potranno sorprendere il partner.

La seconda campagna SMS potrebbe essere dedicata, invece, a chi non torna in gioielleria da un po’ o a chi ha acquistato solo una volta. In questo caso il prezzo potrebbe essere una leva importante, potresti inviare un SMS ricordando che San Valentino è imminente e che hai prodotti disponibili a partire da €40 ad esempio.

Inviare SMS a San Valentino: negozi di abbigliamento e ristoranti

Negozi di abbigliamento

Marketing a San Valentino - AbbigliamentoChi non regala fiori, gioielli o cioccolata, di solito opta per un capo d’abbigliamento o degli accessori. Se hai un’attività in quest’ambito, puoi pensare di usare l’SMS per contattare i tuoi clienti. Dividi il tuo database per genere e, se ad esempio hai un negozio multimarca per uomo e donna, invia un testo specifico ad ognuno dei due gruppi. Potresti anche aggiungere un link ad una landing page, una piccola pagina web che puoi creare in autonomia su Skebby, in cui mostri i tuoi prodotti in una gallery. Il modo migliore per far innamorare i tuoi clienti del regalo perfetto.

Ristoranti

Secondo Statista ben il 67% delle coppie pensa di festeggiare questo giorno speciale andando a cena fuori. Non solo, ma più della metà dei ristoranti propone un menù all inclusive per San Valentino. Se hai un ristorante quindi, mettere in campo una strategia marketing a San Valentino può essere davvero la serata giusta. In questo caso ti consigliamo di inviare la tua campagna SMS con landing page, per proporre un menù dedicato a San Valentino, con un po’ di anticipo, circa una settimana prima del 14 febbraio. In questo modo i tuoi clienti avranno tutto il tempo per decidere se prenotare. Non hai un database pronto all’uso? Puoi sempre usare il servizio SMS ADV ed inviare una campagna a chi ancora non ti conosce.

SMS marketing a San Valentino per il no profit

San Valentino è la festa dell’amore in ogni sua forma e non c’è dubbio che anche le organizzazioni no profit possono approfittarne. Inviare un SMS invitando i propri iscritti a donare a chi ne ha più bisogno in un’occasione come questa, può essere un’ottima idea e può riuscire a far breccia anche nel cuore di chi non ama particolarmente questa festa.

San Valentino è solo per questi settori? Assolutamente no, è sempre possibile trovare un’iniziativa originale ad hoc anche per la tua attività ed usare l’SMS per farla conoscere a tutti, come un’offerta paghi 1 e prendi 2, ad esempio. Scatena la creatività e diffondi amore a San Valentino con gli SMS di Skebby.

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