SMS Link Analytics: come inviare un link via SMS e tracciarne la performance

SMS Link Analytics: come inviare un link via SMS e tracciarne la performance

I nostri team sono sempre all’opera per continuare a migliorare la piattaforma e rispondere ai bisogni dei nostri clienti. Oggi, siamo felici di presentarti l’ultima feature firmata Skebby: gli SMS Link Analytics. In breve, questa funzione ti permette di inviare un link via SMS e di tracciarne i risultati in modo dettagliato. Vuoi saperne di più? Continua a leggere.

SMS Link Analytics: cosa significa?

Iniziamo con una confessione: trovare il nome perfetto per questa nuova funzione non è stato semplice. Perché? Perché questa feature offre diversi vantaggi e risponde a diverse esigenze. Quindi trovare un nome breve e chiaro è stata una vera e propria sfida. Andiamo con ordine però e iniziamo con lo spiegarti perché si chiama SMS Link Analytics.

  • SMS: questa funzione è direttamente collegata alla funzione di invio SMS e senza di essa non se ne può usufruire
  • Link: ormai è risaputo che si può inviare un link via SMS; questa funzione risponde a due esigenze specifiche, una di spazio e una di tracciabilità, che nascono proprio quando si desidera aggiungere un link
  • Analytics: avere a propria disposizione dati e statistiche dettagliate sui link usati nei propri invii è essenziale, ed ecco che questa funzione offre tutto questo

Vediamo ora nel dettaglio come si utilizza questa funzione.

Come inviare un link via SMS con statistiche

Prima di tutto, per poter utilizzare SMS Link Analytics devi:

inviare un link via SMS con link abbreviatoLa funzione SMS Links Analytics permette di aggiungere, ai tuoi invii SMS, un link tracciabile personalizzato a seconda del destinatario. Inoltre, il link che aggiungerai all’SMS verrà in automatico abbreviato, in modo da farti risparmiare importanti caratteri dei tuoi SMS.

Una volta effettuato l’invio SMS avrai a disposizione statistiche dettagliate. Infatti, potrai vedere chi ha cliccato sul link, quante volte lo ha fatto e la data esatta della prima e dell’ultima volta che ha cliccato.

Perché e chi può usare gli SMS Link Analytics

Grazie a questa funzione è possibile, non solo risparmiare caratteri nei testi dei propri SMS, ma anche personalizzare il link in base al destinatario. Infine, ma di fondamentale importanza, rende possibile tracciare in modo preciso e puntuale la performance delle tue campagne, grazie alle statistiche dettagliate sui link. Ma chi può avere i maggiori benefici ad utilizzarla?

Negozi e e-commerce

negozi e e-commerceSe programmi un invio SMS quando lanci le nuove collezioni, oppure quando annunci i saldi, questa feature può davvero esserti utile. Nel primo caso, aggiungendo il link a una landing page specifica, puoi visualizzare chi ha cliccato e magari inviare un piccolo sconto per incentivare l’acquisto. Se invece programmi una campagna SMS quando iniziano i saldi, con link a una landing con uno sconto dedicato oppure la mappa per raggiungere il tuo negozio, potrai misurare facilmente l’efficacia della campagna  e organizzare il tuo negozio al meglio per gestire le visite.

Infine, se ti piace testare cose nuove e vuoi vedere quale modello di landing page ha riscosso maggior successo, questa funzione ti aiuterà. Infatti, potrai  controllare i singoli click e i click totali ricevuti.

Chiunque offre un servizio di assistenza

assistenza al clienteInviare un link via SMS, ad una landing page, è un metodo usato molto spesso da chi offre servizi di assistenza, per inviare informazioni, riepilogo delle azioni da intraprendere, conferme. In numerosi casi, specialmente quando si inviano comunicazioni importanti o azioni da seguire, è estremamente utile monitorare se gli utenti hanno cliccato sul link inviatogli. Grazie agli SMS Link Analytics, questo diventa possibile. Lo step successivo, nel caso in cui qualcuno non dovesse aver cliccato, è quello di inviare un secondo messaggio, oppure contattarlo telefonicamente per capire se ci sono stati problemi.

Chi organizza eventi

organizzazione eventiDurante l’organizzazione di un evento o una nuova apertura, che sia di un ristorante, un negozio o la nuova sede della tua azienda, è bene inviare un SMS di invito, con link a una landing page, a chi si vuole invitare. La landing page può contenere un testo, una piccola foto d’anteprima e ovviamente il nuovo indirizzo. Inoltre si può aggiungere un piccolo form per chiedere di confermare la propria partecipazione. La funzione SMS Link Analytics ti aiuterà a capire chi ha cliccato sulla landing, ma non ha completato il form, mostrando un chiaro interesse però nell’evento. In questo caso potrai richiamare telefonicamente solo questi utenti per capire cosa li ha fermati e, se davvero interessati, rinnovare loro di nuovo l’invito.

Curioso di testare la nuova funzione che permette di inviare un link abbreviato e con statistiche dettagliate via SMS? Fai login.

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