SMS marketing per alberghi, B&B, campeggi, pensioni e intrattenimento

Desideri fidelizzare i tuoi ospiti, trovarne di nuovi e avere sempre il tutto esaurito nella tua struttura? La chiave è avere una strategia di marketing per alberghi, B&B, campeggi, pensioni ed il settore intrattenimento. Soprattutto in un periodo di ripresa come questo, dove i bisogni dei clienti si sono evoluti, comunicare diventa ancora più importante. Infatti, il principio chiave di successo è sempre lo stesso, riuscire a comunicare prima, durante e dopo il soggiorno in modo efficace. Ti presentiamo gli strumenti digitali per il marketing per alberghi e il settore turistico che puoi utilizzare per una strategia vincente.

La sfida del mercato per il turismo

Comunicare che la struttura è aperta e che alloggiare è sicuro

Negli ultimi due anni sono state molte le persone che hanno rinunciato alle proprie vacanze o modificato le loro scelte per via della pandemia. Finalmente, quest’anno i viaggi sono ripresi e le speranze che i vecchi clienti tornino da te sono alte. La prima cosa da fare quindi è sempre avvisare tutti che la tua struttura è in funzione ed è pronta ad accogliere gli ospiti in totale sicurezza. A questo proposito si può prevedere di:

  • Aggiungere nuove pagine al proprio sito internet che spieghino nei dettagli la sanificazione e tutti i processi messi in atto per garantire la sicurezza degli ospiti, anche dei più esigenti. O, se non si ha un sito, creare una pagina apposita come questa. Con il servizio Landing Page bastano pochi minuti.
  • Aggiornare le pagine social pubblicando contenuti che rassicurino i clienti e gli facciano capire che potranno godersi il meritato relax nella tua struttura.
  • Se si è presenti su Booking, o su altre piattaforme di prenotazione, è consigliabile aggiungere foto dei certificati di sanificazione o delle camere appena rassettate per infondere fiducia.
  • Prevedere l’invio di una campagna SMS a chi ha già alloggiato in passato in struttura per invogliarlo a tornare e a trascorrere le vacanze in un posto che già conosce.

Il check-in via SMS con le landing page

Una volta avvisati i clienti, si può pensare agli step successivi. Soprattutto nei weekend e nei mesi di alta stagione può crearsi una certa calca in reception quando ci sono i cosiddetti arrivi. Per evitare lunghe code e offrire un servizio extra, si può predisporre il check in online. Se non si ha un sito internet a disposizione e se si vogliono evitare spese per la gestione del sito, è possibile affidarsi ad una landing page, strumento marketing per alberghi davvero prezioso.

Come creare una landing page per il check-in

Marekting per hotel - Check in via SMS

Il processo è semplice. Con Skebby si può creare una mini pagina web in completa autonomia. In questa pagina sarà necessario:

  1. Ricordare gli orari in cui è possibile ritirare le chiavi della camera in reception e quando devono essere restituite. In alternativa si può fornire il numero di telefono della struttura per comunicare l’orario d’arrivo e permettere una gestione più semplice di tutti gli ospiti
  2. Includere un form di raccolta dati in cui l’utente dovrà inserire tutti i dati necessari per il check-in, compresi quelli del Documento d’Identità. Il form è totalmente personalizzabile, quindi ogni struttura può decidere se chiedere informazioni aggiuntive
  3. Aggiungere un link da cui è possibile scaricare l’Informativa sulla Privacy
  4. Infine comunicare un indirizzo email a cui sarà possibile inviare la scannerizzazione del documento e l’Informativa sulla Privacy firmata

Una volta predisposta e attivata la landing (l’indirizzo può essere personalizzato con il nome della struttura), si può inviare un SMS a chi ha prenotato, pochi giorni prima dell’arrivo in struttura. Inoltre, per rendere il processo ancora più fluido, si può prevedere l’invio di un altro SMS per confermare l’avvenuta ricezione dei documenti.

Creare una landing page su Skebby è davvero molto semplice. Non serve alcuna conoscenza tecnica per ottenere un risultato professionale e i costi sono molto contenuti. Guarda subito l’esempio di landing page per check-in online che abbiamo creato. Inoltre, se non l’hai ancora fatto, puoi attivare la prova gratuita di 7 giorni e testare subito il servizio.

Ricevere richieste dagli ospiti e chiedere giudizi e recensioni

Marketing per alberghi - Esempio SMS recensione

Fare azioni marketing per alberghi e strutture ricettive non significa comunicare solo prima dell’arrivo, ma anche durante e dopo. Infatti, è bene assicurarsi che il soggiorno degli ospiti sia il più piacevole possibile. Con il servizio ricezione di Skebby è possibile attivare un numero dedicato a cui ricevere SMS dagli ospiti. Tutti i messaggi ricevuti verranno visualizzati in piattaforma e in questo modo la gestione delle domande e la risoluzione dei problemi sarà più semplice e sicura. Quando si riceve un messaggio si può impostare una risposta automatica che avvisa l’ospite che la richiesta è stata presa in gestione. Oppure si può chiamare direttamente il cliente.

Il numero attivato, inoltre, può essere utilizzato anche per ricevere un giudizio finale sulla struttura a soggiorno concluso. Infatti, è particolarmente dare voce ai tuoi clienti e utilizzare in modo costruttivo il loro feedback. Se, invece, si vuole aumentare il numero delle recensioni presenti su Booking o su Google, si può predisporre l’invio di un SMS in questa stessa fase con un link diretto ad una di queste piattaforme.

Marketing per alberghi: puntare al turismo di prossimità

Marketing per alberghi - Esempio SMS pubblicitario ADV

Il desiderio di vacanza è più forte che mai, ma saranno ancora in molti a preferire il turismo di prossimità, sia per una questione di sicurezza che economica. Si tratta di un’ottima soluzione per evitare viaggi lunghi che prevedono spostamenti complessi e, perché no, per riscoprire il proprio territorio. Per questo, oltre a contattare chi ha già alloggiato nella tua struttura, puoi puntare anche a chi non la conosce ma vive nelle vicinanze. Con gli SMS pubblicitari o SMS ADV di Skebby è possibile inviare messaggi selezionando i destinatari da un database di 21 milioni di contatti. Questi ultimi possono essere selezionati in base a genere, età ma soprattutto area geografica. Questo significa che potrai dialogare direttamente con chi vive nelle province vicine, in tutta la tua regione o in quelle confinanti.

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