SMS marketing per hotel, B&B, campeggi, pensioni e intrattenimento

SMS marketing per hotel, B&B, campeggi, pensioni e intrattenimento

Insieme al caldo, è finalmente arrivato il periodo delle vacanze. Quest’anno non è sicuramente simile agli anni passati, ma la voglia di scappare dalle città e godersi una meritata vacanza resta. Inoltre, proprio a causa dell’emergenza sanitaria vissuta, è bene tenere in considerazione i nuovi bisogni che i clienti possono avere e cercare di soddisfarli. Il principio chiave di successo è sempre lo stesso, riuscire a comunicare prima, durante e dopo il soggiorno in modo efficace. Vediamo quali strumenti digitali per il marketing per hotel e il settore turistico utilizzare per una strategia vincente.

La sfida del mercato per il turismo

Comunicare che la struttura è aperta e che alloggiare è sicuro

La prima cosa da fare è avvisare tutti che la propria struttura è in funzione anche quest’anno ed è pronta ad accogliere gli ospiti. In questa fase è bene sottolineare l’impegno che la struttura ha preso per garantire la sicurezza dei propri clienti.  A questo proposito si può prevedere di:

  • aggiungere nuove pagine al proprio sito internet che spieghino nei dettagli la sanificazione e tutti i processi messi in atto per garantire la sicurezza degli ospiti. O, se non si ha un sito, creare una pagina apposita come questa. Con il servizio Landing Page bastano pochi minuti.
  • aggiornare le pagine social pubblicando contenuti che certifichino l’avvenuta pulizia e sanificazione degli alloggi
  • se si è presenti su Booking, o su altre piattaforme di prenotazione, è consigliabile aggiungere foto dei certificati di sanificazione o delle camere appena rassettate per infondere fiducia
  • prevedere l’invio di una campagna SMS a chi ha già alloggiato in passato in struttura per invogliarlo a tornare e a trascorrere le vacanze in un posto che già conosce

Il check-in via SMS con le landing page

Una volta avvisati i clienti della riapertura e delle misure di sanificazione messe in atto, si può pensare agli step successivi. Soprattutto nei weekend e ad agosto può crearsi una certa calca in reception quando ci sono i cosiddetti arrivi. Per evitare eventuali assembramenti e anche per rassicurare preventivamente chi dovrà recarsi in struttura, si può predisporre il check in online. Se non si ha un sito internet a disposizione e se si vogliono evitare spese per la gestione del sito, è possibile affidarsi ad una landing page, strumento marketing per hotel prezioso.Marekting per hotel - Check in via SMS

Il processo è semplice. Con Skebby si può creare una mini pagina web in completa autonomia. In questa pagina sarà necessario:

  1. Ricordare gli orari in cui è possibile ritirare le chiavi della camera in reception e quando devono essere restituite. In alternativa si può fornire il numero di telefono della struttura per comunicare l’orario d’arrivo e permettere una gestione più semplice di tutti gli ospiti
  2. Includere un form di raccolta dati in cui l’utente dovrà inserire tutti i dati necessari per il check-in, compresi quelli del Documento d’Identità. Il form è totalmente personalizzabile, quindi ogni struttura può decidere se chiedere informazioni aggiuntive
  3. Aggiungere un link da cui è possibile scaricare l’Informativa sulla Privacy
  4. Infine comunicare un indirizzo email a cui sarà possibile inviare la scannerizzazione del documento e l’Informativa sulla Privacy firmata

Una volta predisposta e attivata la landing (l’indirizzo può essere personalizzato con il nome della struttura), si può inviare un SMS a chi ha prenotato, pochi giorni prima dell’arrivo in struttura. Inoltre, per rendere il processo ancora più fluido, si può prevedere l’invio di un altro SMS per confermare l’avvenuta ricezione dei documenti.

Creare una landing page su Skebby è davvero molto semplice. Non serve alcuna conoscenza tecnica per ottenere un risultato professionale e i costi sono molto contenuti. Guarda subito l’esempio di landing page per check-in online che abbiamo creato. Inoltre, se non l’hai ancora fatto, puoi attivare la prova gratuita di 7 giorni e testare subito il servizio.

Ricevere richieste dagli ospiti e chiedere giudizi e recensioni

Marketing per alberghi - Esempio SMS recensione

Fare azioni marketing per hotel e strutture ricettive non significa comunicare solo prima dell’arrivo, ma anche durante e dopo. Infatti, è bene assicurarsi che il soggiorno degli ospiti sia il più piacevole possibile. Con il servizio ricezione di Skebby è possibile attivare un numero dedicato a cui ricevere SMS dagli ospiti. Tutti i messaggi ricevuti verranno visualizzati in piattaforma e in questo modo la gestione delle domande e la risoluzione dei problemi sarà più semplice e sicura. Quando si riceve un messaggio si può impostare una risposta automatica che avvisa l’ospite che la richiesta è stata presa in gestione. Oppure si può chiamare direttamente il cliente.

Il numero attivato, inoltre, può essere utilizzato anche per ricevere un giudizio finale sulla struttura a soggiorno concluso. Se, invece, si vuole aumentare il numero delle recensioni presenti su Booking o su Google, si può predisporre l’invio di un SMS in questa stessa fase con un link diretto ad una di queste piattaforme.

Marketing per hotel: puntare al turismo di prossimità

Marketing per alberghi - Esempio SMS pubblicitario ADV

Anche se la voglia di vacanze vince, saranno in molti a preferire il turismo di prossimità. Si tratta di un’ottima soluzione in un periodo in cui si eviterà quanto più possibile di andare all’estero o in generale di fare viaggi lunghi che prevedono spostamenti complessi. Per questo, oltre a contattare chi ha già alloggiato nella tua struttura, puoi puntare anche a chi non la conosce ma vive nelle vicinanze. Con gli SMS pubblicitari o SMS ADV di Skebby è possibile inviare messaggi selezionando i destinatari da un database di 21 milioni di contatti. Questi ultimi possono essere selezionati in base a genere, età ma soprattutto area geografica. Questo significa che potrai dialogare direttamente con chi vive nelle province vicine, in tutta la tua regione o in quelle confinanti.

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