Messaggi Black Friday: esempi da cui prendere ispirazione

Ogni anno inventarsi qualcosa di nuovo in occasione del Black Friday diventa una sfida sempre più grande. Per questo motivo abbiamo pensato di scrivere un post che raccolga le migliori campagne di marketing, idee e messaggi Black Friday. L’obiettivo è quello di cogliere spunti interessanti al di là del canale utilizzato. Noi siamo specializzati in ambito SMS, quindi la nostra preferenza non può non andare verso per la creazione di campagne SMS massive: in questo post vogliamo fornire stimoli, tratti da canali disparati, che possano aiutare a creare frasi promozionali accattivanti ed efficaci.

Messaggi Black Friday: spunti ed esempi

Non solo “venerdì nero”

Una soluzione semplice per amplificare la portata del Black Friday è quella di estendere il periodo promozionale. Invece di considerare solo un giorno di validità, perché non parlare di Black Weekend, Black Week o Black November, come nel caso di MediaMarkt? Le tue offerte in occasione del Black Friday possono durare quanto e quando vuoi tu. Perché allora non provare ad anticipare la concorrenza, proponendo un innovativo e spiazzante Red October?

Il ritardatario

C’è sempre chi arriva un po’ in ritardo, ma poco importa. Anzi in certi casi partire dopo potrebbe avere i suoi vantaggi. Ad esempio Italo ha inviato la sua offerta Black Friday il lunedì del Cyber Monday, ricordando ai propri clienti che le loro offerte non erano ancora finite. Inoltre, i biglietti acquistati sarebbero potuti essere usati nei mesi successivi. Strategia diversa e interessante.

Il nostro suggerimento comunque rimane quello di anticipare piuttosto che posticipare, ma non c’è una regola fissa. Il “quando” lanciare una campagna di comunicazione è importante tanto quanto il “cosa” comunicare: per approfondire questi ragionamenti applicati al canale SMS, è disponibile un nostro post dedicato.

Prendersi una vacanza dal Black Friday

lo spiritoso

Stacca dal Black Friday“: questo lo slogan usato nel 2019 da EasyJet che invitava i suoi clienti a prendersi qualche giorno di vacanza dalla frenesia del Black Friday. Molto accattivante e sicuramente un buon consiglio per chi soffre di ansia da offerte. Ovviamente per poter fuggire dal caos Black Friday, suggerivano di prenotare un posto su un loro volo, approfittando delle loro tariffe scontate.

Questa settimana vi mandiamo a quel Paese. Con lo scontoè invece il claim utilizzato nel 2020 da WeRoad, tour operator virtuale che organizza viaggi di gruppo. Riuscire a trovare un taglio divertente e collegato al proprio settore sicuramente aiuterà a catturare l’attenzione dei vostri clienti che si dovranno destreggiare tra le mille offerte che gli vengono inviate ogni giorno.

pink friday

Stufi del nero? C’è il Pink e il Green Friday

Non bisogna mai mettere freno alla propria fantasia. Così nascono le alternative colorate del Black Friday. Stufi del nero? LaLaLab lancia il Pink Friday. Il messaggio è semplice, ma ha come obiettivo di distinguersi dalla miriade di messaggi Black Friday che ogni anno ci intasano le caselle di posta elettronica.

green friday

Infine, OVS lancia il suo Green Friday. Infatti, per sostenere il pianeta OVS collabora con Treedom che pianta 3000 alberi in aree dove il verde è sia utile da un punto di vista ambientale che sociale. Aderendo alle loro offerte in occasione del Green Friday, anche i suoi clienti contribuiscono attivamente.

Il messaggio Black Green Friday OVS coniuga quindi una promozione classica con un messaggio incentrato sulla responsabilità ambientale, di cui l’azienda si fa promotrice.

 

Che canali usare per inviare messaggi Black Friday

Una campagna Black Friday dovrebbe sicuramente prevedere più canali su cui promuovere le proprie offerte. Dal poster fuori dal proprio negozio, all’email, fino ad arrivare ai social media. La cosa importante è che il messaggio dato sia chiaro, diretto, divertente e ripetuto su tutti i canali utilizzati.

Considerando i risultati in termini di tasso di lettura e l’aumento degli acquisti fatti da smartphone (68% degli utenti usano lo smartphone proprio per fare shopping, Datareportal), un canale da considerare è sicuramente l’SMS. Il nostro consiglio è quello di aggiungere un link a una landing page dedicata o al proprio sito web, in modo da incoraggiare a visitarlo con un solo click. Inoltre grazie al nuovo servizio di SMS Link Analytics, è possibile tracciare nel dettaglio cosa hanno fatto i destinatari una volta ricevuto l’SMS con link.

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