Ricevere SMS online per dare voce ai propri clienti

Ricevere SMS online per dare voce ai propri clienti

Siamo abituati a pensare a come inviare comunicazioni ai nostri clienti, ma non ci preoccupiamo abbastanza di dare la possibilità ai clienti stessi di comunicare con noi. Questo è reso possibile dal servizio di ricezione SMS. Ricevere SMS online è davvero facile grazie ai servizi SMS di Skebby. Scopriamo in questo post come funziona il servizio di ricezione e quali sono gli usi e i vantaggi di attivarlo.

Ricevere SMS online: come funziona?

Prima di tutto, bisogna attivare un numero di telefono per la ricezione SMS, dove potrai ricevere tutti i messaggi SMS dai tuoi clienti. Il numero che puoi attivare può essere dedicato o condiviso, su sim virtuale o sim fisica. Consulta il nostro sito o la guida online per avere maggiori informazioni sulle tipologie di servizi di ricezione disponibili e scegliere l’opzione più adatta ai tuoi bisogni.

Questo servizio però non si limita ad offrirti la possibilità di ricevere SMS online dai clienti. Infatti, ci sono diverse azioni che potrai compiere in automatico ogni volta che ricevi un  messaggio dai tuoi clienti.

I vantaggi di ricevere SMS online

Risposte automatiche1. Impostare risposte automatiche

Con questa feature è possibile, ogni volta che ricevi un SMS con determinate caratteristiche, impostare una risposta automatica che verrà inviata al cliente.

Facciamo un paio di esempi. Stai organizzando un evento e hai inviato un SMS a tutti i tuoi clienti chiedendo di rispondere “SI” o “NO” a seconda se pensano di partecipare o meno. Con le risposte automatiche puoi impostare un SMS di risposta dove ringrazi per la conferma e ricordi data e ora dell’evento ogni volta che ricevi un SMS contenente “SI”.

Un altro utilizzo delle risposte automatiche può essere il seguente. Sei un piccolo negozio che desidera misurare il grado di soddisfazione dei propri clienti dopo un acquisto. In questo caso il giorno dopo l’acquisto, puoi inviare un SMS chiedendo se l’articolo acquistato ha soddisfatto le aspettative e se il servizio dato è stato di suo gradimento. Se il cliente risponde “SI”, gli si invierà un SMS di ringraziamento, invitandolo a visitare di nuovo il proprio negozio. Se il cliente risponde “NO” allora l’SMS automatico reciterà un messaggio di questo tipo “Ci dispiace che il prodotto non abbia soddisfatto le sue aspettative. La contattaremo al più presto per capire come rimediare”.

2. Salvare i numeri in rubrica

Hai attivato una campagna SMS per incoraggiare i tuoi utenti a ricevere news via SMS, iscrivendosi alla tua newsletter? Ti stai chiedendo come fare a salvare i numeri in rubrica di chi è interessato senza perdere tanto tempo? Grazie alla funzione di salvataggio automatica, è possibile aggiungere il numero di telefono in rubrica di chi vuole iscriversi in modo totalmente automatizzato. Se i messaggi SMS che ricevi contengono una parola chiave scelta da te, i numeri di telefono di quegli utenti verranno salvati correttamente in rubrica.

Non dimenticare poi di inviare un SMS di conferma di avvenuta registrazione a tutti quelli che si sono iscritti, grazie alle risposte automatiche.

3. Inoltrare gli SMS a un indirizzo email

Inoltro su email degli SMS ricevutiSe preferisci ricevere le risposte dei tuoi clienti a un indirizzo email abbiamo la soluzione. Anche in questo caso, con un’impostazione nell’area di Ricezione SMS della piattaforma, sarà possibile impostare in maniera automatica l’inoltro di tutti gli SMS ricevuti a un indirizzo email, dove si potranno poi leggere comodamente. Questo è particolarmente utile se si vuole ricevere un’immediata notifica dell’SMS ricevuto senza fare accesso alla piattaforma oppure se si vogliono gestire le risposte in modo strutturato, trasferendole poi su un file excel.

Per avere maggiori informazioni su come compiere tutte queste azioni automatiche consulta la nostra guida online.

Quando usare il servizio di ricezione SMS

Il servizio di ricezione SMS consente ai clienti di comunicare con le aziende. Dare voce ai propri clienti o utenti può essere importante per molte attività: dal negozio, all’associazione di volontariato, da professionisti che offrono servizi di consulenza, come avvocati o commercialisti, fino ad arrivare a piccole e medie imprese di trasporti e logistica.

Di seguito alcuni dei maggiori utilizzi del servizio per ricevere SMS online:

  • Iscriversi/cancellarsi a una newsletter via SMS
  • Confermare la presenza ad un evento
  • Confermare, spostare o disdire un appuntamento
  • Fornire il proprio feedback su un servizio
  • Richiedere maggiori informazioni su un prodotto o un servizio

Vuoi maggiori informazioni sul servizio per ricevere SMS online? Contatta i nostri esperti.

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