San Valentino 2021: perché non lasciarselo scappare neanche quest’anno

San Valentino 2021: perché non lasciarselo scappare neanche quest’anno

Mai come quest’anno è importante mostrare ai tuoi clienti un po’ d’amore, e quale migliore occasione per farlo se non domenica 14 febbraio, il giorno di San Valentino? Festa rinomata e popolare, con una forte spinta commerciale, San Valentino è spesso definito la “love economy” ovvero, l’economia dell’amore. A prova di questo, Mastercard ha riportato un aumento della spesa globale del 17% tra il 2017 e il 2019. Non solo, nel 2020 gli italiani hanno confermato questa tendenza, spendendo circa 474 milioni di euro in nome dell’amore. Vediamo quindi come le aziende possono sfruttare al meglio San Valentino 2021, nonostante le restrizioni ancora in atto.

Idee per la campagna di San Valentino 2021

Proprio a causa delle restrizioni che ancora ci sono, è importante che le aziende diano prova della loro creatività e trovino nuovi modi per promuovere i loro prodotti e servizi. Per aiutarti, quindi, abbiamo pensato ad alcune idee di campagne e template che speriamo ti possano aiutare a toccare le corde giuste con i clienti e farli innamorare del tuo marchio.

Ristoranti, bar e pizzerie

Come per molte occasioni speciali, anche per festeggiare San Valentino il buon cibo gioca un ruolo fondamentale. Infatti, nel 2019, la cena romantica al ristorante è stato il regalo più gettonato, scelto da circa 5,3 milioni di italiani. San Valentino 2021 sarà sicuramente diverso, ma anche se le coppie non potranno festeggiare l’occasione visitando il tuo bar o ristorante, perché non dargli l’opportunità di godere della tua esperienza culinaria? Già in occasione del Natale, tante aziende hanno iniziato a promuovere le loro offerte di “cena a casa per due”. In occasione di San Valentino, ristoranti e pizzerie possono fare lo stesso, proponendo un menù ad hoc o una pizza afrodisiaca, da asporto o con consegna a domicilio. I bar invece possono promuovere una colazione per due a domicilio, a base di croissants o torta a forma di cuore, il tutto accompagnato da una bevanda calda aromatizzata.

SMS e landing al tuo servizio

Come promuovere al meglio le tue proposte culinarie? Una ricerca ci dice che aggiungere una foto del piatto nel menù aumenta del 24% la probabilità che questo venga ordinato. Per questo il nostro consiglio è di utilizzare le landing pages via SMS. Un semplice SMS sul modello dei nostri esempi qui sotto incoraggierà i clienti a cliccare sulla landing page che hai creato proprio per mostrare la colazione regalo di San Valentino, i piatti del menù romantico o una coppia che cucina usando i kit per la preparazione delle ricette che consigli. Infine, dato che gli SMS vantano un altissimo tasso di apertura, ben del 90%, sfruttare i vantaggi dell’SMS per l’invio delle tue promozioni è particolarmente efficace.

Ecco alcune idee di messaggi SMS per condividere con i tuoi clienti la tua landing page con menù:

Giovanni, cerchi qualcosa di speciale per San Valentino? Dai un’occhiata alla nostra colazione romantica per due. Consegna a domicilio inclusa. Prenotabili dal 10 febbraio: *inserire URL*.

Trattoria La Genovese: Silvana, siamo stati molto impegnati in cucina! Dai un’occhiata ai nostri sfizi di Cupido, disponibili dal 10 febbraio: *inserire URL*.

Ciao Luca, hai bisogno di un regalo last minute per San Valentino? Guarda il nostro menù di San Valentino: *inserire URL*. Consegne disponibili fino alle ore 22:00. 

Negozi al dettaglio

SSMS e lansing di San ValentinoDurante l’ultimo anno sono nate nuove tendenze per quello che riguarda gli acquisti. Ad esempio, non dovrebbe sorprendere che le vendite di abbigliamento da casa siano aumentate vertiginosamente, visto l’aumento del lavoro da casa e delle varie chiusure. L’abbigliamento non è il solo ad aver visto nuovi trend. Infatti, con l’obbligo dell’uso della mascherina, il trucco per gli occhi ha visto un incremento delle vendite complessive rispetto al passato.

Conoscere i propri clienti e quello che amano è davvero importante, per poter creare così delle offerte e promozioni di loro interesse. In questo caso, ti consigliamo di creare campagne che trasmettano amore e gioia, proprio grazie a offerte personalizzate. In alternativa, puoi decidere di inviare una e-card di San Valentino grazie alle landing page. Condividendo il tuo bigliettino di Cupido via SMS, sarai sicuro che arrivi direttamente ai tuoi clienti e non vada perso tra le mille e-mail.

Di seguito alcuni suggerimenti di offerte di San Valentino 2021 da inviare via SMS per i negozi al dettaglio:

Star Make-Up: Alessia, devi fare shopping per San Valentino? Guarda i nostri set di regali per te e la tua dolce metà su: *inserire URL* o vieni in negozio.

La Pergola Boutique: Antonio, Cupido sta arrivando! Per festeggiare insieme San Valentino abbiamo sconti fino al 40%: *inserire URL*.

Testo suggerito per la consegna della tua e-card di San Valentino via SMS:

Ciao Giorgia, noi di Bianca Rosa Intimo & Pigiameria vogliamo diffondere un po’ d’amore e per farlo ti abbiamo inviato un biglietto digitale di San Valentino…*inserire URL*. 

Parrucchieri e centri estetici

Il settore della cura alla persona è stato tra i più inventivi durante tutta la pandemia, lanciandosi nel mondo digitale con la vendita di prodotti online, tutorial, offrendo consulenze online e proponendo kit per la cura del viso e capelli a casa. Grazie al maggior tempo passato tra le mura domestiche, molte persone si sono concentrate ulteriormente sulla cura di sé. Così San Valentino è una grande occasione per promuovere questi servizi e persino promuovere kit di prodotti a tema San Valentino sia per single che per coppie, e magari anche per i gruppi di amici che intendono festeggiare il Galentine’s Day.

Qui sotto trovi, idee SMS per parrucchieri e centri estetici per San Valentino 2021:

Emmelle Parrucchieri: Vi presentiamo il nostro nuovissimo kit per la cura personale a tema San Valentino! Splendore garantito per questo 2021: *inserire URL*.

Ciao Simona, hai un’ultima occasione per prenotare la tua consulenza online e ricevere un kit viso personalizzato prima di San Valentino: *inserire URL*.

Ciao Alessandra, hai già il tuo programma per il Galentine’s Day con gli amici questo 2021? Dai un’occhiata alle nostre scatole per la cura personale e al momento di pagare inserisci il codice GAL2021 per uno sconto di 10€: *inserire URL*.

Qualunque cosa la tua azienda decida di fare in occasione di San Valentino 2021, assicurati di trasmettere ai tuoi clienti un po’ d’amore.

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Tommaso

Laureato in Trade Marketing, ma in fissa con il digital, parto dall'analisi per poi dare sfogo alla creatività. Mi piace praticare attività fisica e sport di contatto, specialmente per sentirmi meno in colpa quando mi siedo a tavola.

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