Servizi SMS per associazioni: promuovere il 5×1000

Servizi SMS per associazioni: promuovere il 5×1000

Il 5×1000 è una risorsa fondamentale per le associazioni Onlus e no profit grandi e piccole. Spesso ricevere questa donazione significa poter continuare le proprie attività e supportare le cause in cui si crede. Trovare quindi il canale giusto con cui comunicare con i donatori diventa fondamentale. Se anche tu fai parte di un’associazione, continua a leggere e scopri come utilizzare i servizi SMS per associazioni per promuovere il 5×1000 e non solo.

Servizi SMS per associazioni

Abbiamo parlato ampiamente in questo post, su come le Onlus, le associazioni e gli enti di volontariato possono utilizzare gli SMS per comunicare con i propri iscritti, sensibilizzare su tematiche specifiche e informare su progetti umanitari. Ad esempio, grazie agli SMS è possibile fare campagne per raccogliere nuove iscrizioni. In questo caso si può beneficiare degli SMS pubblicitari. Oppure si possono usare gli SMS con link a una landing page per promuovere e gestire eventi. Infine, gli SMS sono uno strumento prezioso per incoraggiare donazioni. Di seguito ci concentreremo proprio su questo aspetto. Infine, vedremo come Terre des Hommes ha avuto successo.

Quando e come promuovere il 5×1000 con gli SMS

donazioni per il 5x1000Ogni anno con l’approssimarsi della compilazione della dichiarazione dei redditi, emerge la necessità per le associazioni Onlus e no profit di rinforzare la propria campagna di comunicazione e divulgare quanto più possibile la propria causa. È quindi questo il momento migliore per sensibilizzare e raccogliere risorse. Infatti, riuscire a raggiungere una larga fetta di utenti e farsi ricordare diventa essenziale. L’SMS è diretto, economico e ha un tasso di lettura che supera il 93%. Inoltre, l’SMS risponde a diverse esigenze e per questo viene scelto. Infatti:

  • raggiunge tutti senza barriere tecnologiche, con il vantaggio di essere sempre a portata di mano
  • ha costi inferiori all’invio e alla distribuzione di volantini cartacei
  • può avere il mittente personalizzato, così da permettere di identificarsi subito agli occhi dei destinatari e risultare una fonte attendibile
  • permette la personalizzazione del testo tramite campi dinamici, perché chiamare una persona per nome può davvero fare la differenza
  • l’invio può essere programmato in una data successiva.

Che tipo di SMS scrivere per promuovere il 5×1000

Basterà inviare a tutti i tuoi utenti un SMS contenente il codice fiscale della tua associazione, come promemoria in fase di compilazione della dichiarazione. Il testo può essere simile a quello che ti proponiamo qui sotto:

Ciao Chiara. Contribuire alle attività di “NOME ONLUS” non ti costa nulla ma per noi significa tutto. Devolvi il 5×1000 della tua dichiarazione dei redditi. Il nostro CF è: XXXXXXXXXXX. Ti ringraziamo fin da ora per il tuo supporto.

Promuovi la tua associazione no profit via SMS anche se non hai contatti

Se pensi che promuovere il 5×1000 con gli SMS sia la strada giusta ma non hai abbastanza contatti, non temere. Puoi inserire sul tuo sito un form di compilazione con il quale richiedere il numero di telefono ai visitatori. Oppure puoi usare il nostro servizio di SMS pubblicitari e selezionare il target a cui ti interessa inviare i tuoi messaggi, scegliendolo in base a genere, età e area geografica di residenza.

Qualunque metodo tu decida di usare, arricchirai la tua banca dati clienti e potrai comunicare loro in maniera tempestiva il codice fiscale della tua associazione o ente no profit.

Servizi SMS per associazioni: il caso di Terre des Hommes

Fondazione-Terre-des-Hommes-LogoTerre des Hommes, una delle più grandi Onlus che si occupano della difesa dei diritti dei bambini, cercava uno strumento adatto proprio per comunicare tempestivamente con i donatori, nei mesi delle dichiarazioni dei redditi, per chiedere di devolvere alla loro causa il 5×1000. Grazie all’integrazione dei propri sistemi con il Gateway SMS di Skebby, Terre des Hommes è riuscita a contattare i propri donatori in modo facile e veloce. Leggi il case study dettagliato per maggiori informazioni.

Se desideri conoscere gli altri utilizzi dell’SMS per associazioni Onlus e no profit, leggi il nostro eBook dedicato 100 usi dell’SMS settore no profit.

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Francesca Quagliata

Sono Digital Marketing Strategist per Skebby. Nata umanista e naturalizzata marketer, ho una passione per la scrittura breve ed efficace, ecco perché nel 2016 sono approdata in Skebby. Dopo aver conosciuto tutti i segreti che ci sono dietro ai 160 caratteri di un messaggio, mi sono appassionata sempre di più a questo mondo. Quando non sono impegnata ad abbreviare testi, divoro serie tv o sforno torte (e poi divoro anche quelle).

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