Singles Day: cos’è e perché è un’opportunità anche per te

Singles Day: cos’è e perché è un’opportunità anche per te

Hai mai sentito parlare di Singles Day? Se sei tra i tantissimi che l’anno scorso hanno cercato questo termine su Google, allora forse sarai già informatissimo. Per tutti gli altri, in questo post spieghiamo subito di cosa si tratta, quando si svolge e perché può essere un’opportunità anche per la tua attività.

San Valentino al contrario: il Singles Day

Il Singles Day nasce in Cina, precisamente all’Università di Nanjing, dove un gruppo di studenti cercava un modo per contrastare il San Valentino. Così inventarono un giorno speciale per i single in cui questi potessero scambiarsi regali a vicenda. La scelta della data è ricaduta sull’11/11 ovvero l’11 novembre. L’1, infatti, simboleggia una persona che, appunto, è da sola. Questa ricorrenza si è poi diffusa negli anni successivi in diversi atenei. Ma è stato solo nel 2009 che Alibaba l’ha resa celebre, trasformandola non solo in un’opportunità di business ma rendendola anche famosa in tutto il mondo.

L’evento è diventato così importante per Alibaba che nel 2020 è iniziato il 1 novembre concludendosi alla mezzanotte dell’11 e facendo registrare cifre record: il valore della merce venduta ha infatti superato i 55 miliardi di dollari.

11 novembre, il primo giorno di sconti del Black November

Il Singles Day apre quindi di fatto la stagione degli sconti che, ormai, riguarda tutto il mese di novembre, grazie al Black Friday e al Cyber Monday. Tanto che si parla sempre più di Black November. Ma perché dovresti approfittarne?

Il Singles Day è un evento nuovo in Italia, che ancora in pochi conoscono ma che, pian piano, si sta diffondendo. Se pensiamo che fino al 2016 anche per il Black Friday era così e che oggi è addirittura più importante dei saldi stagionali, è facile capire perché conviene puntarci:

  • La prima ragione è che ci si può distinguere dai propri concorrenti, prendendo parte ad un’iniziativa nuova
  • Inoltre, partecipare al Singles Day permetterà di comunicare con i clienti in un momento in cui pochi lo fanno, una grande opportunità per distinguersi dalla massa
  • Infine, aderire al Singles Day sarà un’ottima scusa per iniziare in anticipo le promozioni rispetto al Black Friday

Comunicare con i clienti durante il Singles Day

Il Singles Day è un evento perfetto soprattutto se hai un negozio o un eCommerce. Ma anche altri settori possono aderire, ad esempio quello beauty, benessere, le palestre, l’healthcare.Single's Day - Esempio SMS

Il messaggio di fondo di questa ricorrenza è che non serve essere in coppia per scambiarsi dei regali ma anche i single possono farlo tra di loro e perché no? Anche farsi degli autoregali.

Per questo, potresti proporre delle iniziative ad hoc per i tuoi clienti. Potrebbe trattarsi di uno sconto speciale o di un pacchetto benessere o per la prevenzione. Se hai un negozio, invece, puoi promuovere l’iniziativa spingendo su quanto sia importante fare dei regali a se stessi o proporre un prendi 2, paghi 1, in modo che l’articolo in più venga regalato ad un altra persona.

Scatena la creatività e ricorda che ci sono strumenti che, in casi come questi, hanno una performance migliore di altri. L’SMS, ad esempio, con il 93% di tasso di apertura, ti permette di comunicare immediatamente con i tuoi clienti, anche se decidi di partecipare al Singles Day all’ultimo minuto. E, inoltre, è uno strumento economico e tracciabile.

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