L’SMS fa 30 anni: quali sono le emoji più usate?

Non si può non festeggiare insieme il trentesimo compleanno dell’SMS. Il 3 dicembre infatti l’SMS compie 30 anni. Lo stesso giorno del 1992 Neil Papworth, ingegnere e programmatore britannico, ha inviato il primo SMS della storia augurando Buon Natale a un suo collega. Per festeggiare nel migliore dei modi, raccontiamo la storia dell’SMS e scopriamo quali sono le emoji più usate oggi.

Storia dell’SMS

Sicuramente il 3 dicembre 1992 è una data da ricordare perchè nasceva l’SMS, ma il suo sviluppo e la sua diffusione sono stati un processo lento e non sempre lineare. Infatti, molti di noi si ricorderanno lo scetticismo che circondava gli SMS e chi affermava che non aveva senso inviare un messaggio quando si poteva telefonare. La storia però ha smentito gli scettici e anche loro hanno dovuto ricredersi.

Detto questo, di seguito trovi una breve linea della storia dell’SMS che riassume le principali tappe di crescita del canale SMS.storia dell'SMS

1992 – viene inviato il primo SMS

1993 – Nokia aggiunge la funzione SMS ai suoi telefoni con un suono specifico quando se ne riceve uno

1999 – sono stati inviati 17 miliardi di SMS quell’anno

2001 – si diffonde l’SMS marketing

2002 – venivano inviati 250 miliardi di SMS all’anno a livello mondiale, la crescita del canale SMS è impressionante

2004 – le aziende usano gli SMS per coinvolgere il loro target attraverso la stampa, la radio e la televisione

2007 – crescita continua arrivando a 4.100 miliardi di SMS e vengono utilizzati anche dalle banche

2009 – nasce WhatsApp

2010 – record di invii con 6.100 miliardi di SMS

2010-2011 – nascono Viber, Facebook Messenger e iMessage, l’SMS inizia ad avere dei competitor

2019 – le app di messaggistica conquistano le persone

2022 – 30 miliardi di SMS inviati e 100 miliardi di messaggi WhatsApp

L’SMS oggi

Se l’uso degli SMS per comunicare con amici e familiari ha subito un rallentamento, allo stesso tempo se ne è diffuso l’uso professionale. In altre parole, le aziende hanno iniziato e continuano ad utilizzarlo per le comunicazioni con i loro clienti. Per saperne di più sui casi di utilizzo, leggi il nostro eBook dedicato.

Quali sono le emoji più usate?

Abbiamo intervistato 1.000 persone per scoprire quali sono le emoji più usate nelle loro comunicazioni SMS. Abbiamo scoperto che l’emoji più usata in assoluto è la faccina che piange dal ridere, con il 46% di persone che dichiarano di usarla abitualmente.

Al secondo posto troviamo la faccia che sorride con gli occhi che sorridono, usata dal 26% degli intervistati. Sul gradino più basso del podio troviamo invece il cuore rosso con il 20% di persone che lo usano.

Se continuamo la classifica troviamo nei primi 10 anche la faccina che manda un bacio, quella con gli occhi a cuore e quella che fa l’occhiolino. Possiamo dire che le emoji più utilizzate sono quelle che esprimono sentimenti positivi, amore, gioia, risate.

Le uniche due faccine che esprimono sentimenti negativi sono quella triste all’ottavo posto e quella che piange a dirotto al quarto.

tabella con emoji più usate

Perché si utilizzano le emoji?

Il 92% delle persone online dichiarano di usare le emoji. Ma cosa spinge le persone ad utilizzarle? Ricordo che una delle critiche fatte proprio agli SMS quando si stavano diffondendo era che non si può capire i sentimenti dietro a un messaggio. Infatti, non si riesce a capire cosa prova il mittente, se è serio o ironico, se sta scherzando o è arrabbiato. Un messaggio non ha un tono di voce.

Le emoji aiutano proprio a far capire lo stato d’animo della persona che scrive il messaggio. Allo stesso tempo le aziende possono utilizzarle per rendere i loro messaggi più divertenti e dinamici. Inoltre, scegliendo l’emoji corretta per ogni occasione, quando pubblichi un post sui social media, scrivi l’oggetto di un’email o invii un SMS ai tuoi clienti, può aiutarti ad attirare l’attenzione e aumentare sia il tasso di apertura del messaggio che il coinvolgimento dei clienti.

Invia anche tu SMS natalizi

Segui l’esempio di Neil Papworth ed invia SMS natalizi ai tuoi clienti. Possono essere SMS puramente informativi, sull’estensione dell’orario di apertura della tua attività. Oppure SMS promozionali, con l’aggiunta di un codice sconto. Ed infine puoi decidere di scrivere degli SMS di auguri ai tuoi clienti per augurargli buone feste e un felice anno nuovo.

Ora che sai quali sono le emoji più usate, invia la tua prima campagna SMS di Natale aggiungendo un emoji. Fai login.

Non hai un account? Registrati ora, è gratuito.

Iscriviti ORA a Skebby