L’uso dell’SMS marketing per gli e-commerce

L’uso dell’SMS marketing per gli e-commerce

Abbiamo parlato numerose volte degli utilizzi degli SMS per il settore retail e dei vantaggi che presentano. Questi però possono essere estesi, se non addirittura ampliati, quando si applicano all’ambito dei cugini del settore e-commerce. Nel 2020, infatti, si stima che il numero degli acquirenti online sia di 2,05 miliardi. Si prevede che questo numero continui a crescere fino ad arrivare nel 2021 a 2,14 miliardi (Oberlo). In altre parole, con una persona su quattro che acquista online, questo fenomeno non si può più davvero sottovalutare. In questo post vogliamo quindi dedicare la nostra attenzione agli usi dell’SMS marketing per gli e-commerce.

SMS marketing per gli e-commerce: gli usi

Proprio perché i negozi e-commerce funzionano in maniera simile a quelli fisici, hanno in comune con loro alcuni utilizzi degli SMS. In particolare, gli SMS possono essere usati in maniera simile per la seguenti attività:

  1. Promuovere una nuova linea di prodotti
  2. Inviare eventuali sconti e promozioni
  3. Avvertire della nuova disponibilità di un prodotto che era esaurito in precedenza

Qual è quindi la differenza tra un e-commerce e un negozio fisico? La differenza sta nel dove le due attività retail inviteranno i proprio clienti a recarsi. Infatti un e-commerce inviterà i clienti a visitare il suo sito web, aggiungendo il link al messaggio, mentre il negozio fisico chiederà di venire in negozio, aggiungendo una mappa e un indirizzo.

Passiamo ora ad esplorare gli utilizzi specifici dell’SMS marketing per gli e-commerce.

SMS marketing per gli e-commerce - carrello

Recupero carrelli abbandonati

Il primo utilizzo specifico per gli e-commerce è relativo all’uso degli SMS per incentivare i propri clienti a tornare sul proprio sito per completare l’acquisto che magari non hanno completato. I motivi dell’abbandono possono essere molteplici e così anche i modi per incentivare i clienti a tornare per completarlo. Crediamo che gli SMS siano particolarmente efficaci grazie al loro alto tasso di apertura. Ma non vogliamo dilungarci qui su questo specifico utilizzo, perché lo riteniamo talmente importante da averci dedicato un intero post.

Conferma di un ordine

Inviare la conferma di un ordine effettuato online è un vero beneficio per i tuoi clienti. Infatti, quando si effettuano acquisti online si ha sempre un attimo di timore quando si clicca su “Acquista” e si vede il caricamento della pagina di ringraziamento che dura qualche secondo di troppo. Inoltre, a chi non è mai successo che la propria connessione internet si interrompa proprio in quel momento? Il timore in quei casi è che il proprio acquisto sia andato a buon fine. Se però il sito e-commerce invia in maniera automatizzata un SMS con la conferma dell’acquisto, allora tutti i suoi clienti saranno subito rassicurati.

Aggiornamento sulla spedizione

SMS marketing per gli e-commerce - spedizione

Una volta fatto l’acquisto si passa alla spedizione. A seconda del metodo scelto per la spedizione, l’arrivo del prodotto potrebbe metterci fino a 5 o addirittura 7 giorni lavorativi. Per chi ha fatto l’acquisto, questa attesa è una vera tortura. Per alleviarla un po’, un sito e-commerce può predisporre l’invio di un SMS nel momento in cui la spedizione viene effettuata e il giorno prima che il pacco venga consegnato. In questo modo l’utente si sentirà rassicurato che il suo acquisto è in dirittura d’arrivo.

Se poi si volesse dare la possibilità di confermare o cambiare il giorno in cui si vuole ricevere la consegna si può attivare il servizio di ricezione SMS che permette proprio di aprire un canale di comunicazione a doppio senso con i propri clienti. Se un cliente desidera semplicemente confermare la data della consegna basterà che invii “SI”, mentre se desidera fare un cambiamento potrà rispondere “NO”. In quel caso, grazie all’SMS automation, si può impostare un messaggio automatico di risposta che dice che si verrà ricontattati in tempi brevi per riprogrammare la consegna a un momento migliore.

Assistenza clienti

Non essendoci un negozio fisico a cui fare riferimento, un altro degli usi dell’SMS marketing per gli e-commerce è mettere a disposizione dei propri clienti un servizio di assistenza online. Si può dedicare un indirizzo email dedicato, un servizio chat sul proprio sito web oppure attivare un servizio di ricezione SMS. Lo scopo di tutti questi canali è garantire ai propri clienti di avere diversi canali di comunicazione con cui raggiungere in modo tempestivo l’azienda nel caso di domande sul prodotto acquistato, dubbi sulla spedizione, assistenza riguardo pagamenti e fatture o la restituzione di un prodotto.

Coupon online

Se si vuole offrire uno sconto in determinati periodi dell’anno, in occasione del compleanno dei propri clienti o ancora per aumentare le vendite sul proprio sito, si può inviare un coupon online all’interno della propria campagna SMS. Aggiungendo sia il codice sconto che il link al proprio sito web all’interno del testo dell’SMS, renderà facilissimo l’applicazione dello sconto per i tuoi clienti. Gli sconti possono essere i più svariati, dalla spedizione gratuita al 10% di sconto sulla nuova collezione.

I vantaggi dell’SMS marketing per gli e-commerce

Usare gli SMS per comunicare in modo efficace e veloce con i propri clienti aiuta a mitigare alcuni cambi di comportamento che nel mondo 2.0 stanno diventando la normalità. Infatti, moltissime persone preferiscono evitare la folla dei negozi, le code alle casse o ai camerini. Molti preferiscono fare shopping di scarpe o la spesa settimanale comodamente seduti sul divano mentre guardano la tv oppure in pausa pranzo. Questo cambiamento di comportamento porta gli e-commerce a diventare il nuovo modo in cui le persone fanno acquisti. I servizi di invio e ricezione SMS aiutano semplicemente a gestire le varie comunicazioni prima, durante e dopo l’acquisto online con i propri clienti.

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