Strategie SMS marketing per la festa della mamma

Strategie SMS marketing per la festa della mamma

Programmare una campagna SMS per la festa della mamma è sempre un’ottima idea per aumentare le vendite ed il giro di affari della propria attività. Infatti, il giorno che celebra tutte le mamme, che quest’anno cade l’8 maggio, è tra i più importanti in Italia, sia dal punto di vista affettivo che economico. Scopriamo subito in questo post quali sono le strategie di marketing per la festa della mamma più gettonate e le idee migliori per la tua attività.

Strategie marketing per la festa della mamma: a chi sono rivolte

Il 72% degli italiani dichiara di fare un regalo alla propria mamma in occasione di questa festa. Ma quali sono i regali più scelti? Il 34% sceglie ancora il più classico dei regali: una pianta o un mazzo di fiori (Coldiretti). Ma ormai non si regalano più solo fiori. Infatti, cioccolatini, dolciumi, gioielli e capi di abbigliamento sono altri tra i regali più gettonati. Se ci si lascia ispirare dalla generosità, invece, la scelta più logica va a donazioni o progetti di fundraising.

Questo significa che le strategie marketing per la festa della mamma sono rivolte particolarmente a:

  • Fiorai, negozi di piante e vivai
  • Negozi di dolciumi e cioccolatini e pasticcerie
  • Gioiellerie e negozi di abbigliamento
  • Farmacie con reparto bellezza, estetiste e parrucchieri
  • Associazioni di volontariato, Onlus ed enti di beneficienza

Però per non trovarsi impreparati e perdere occasioni preziose è bene giocare d’anticipo e pensare fin da ora a che tipo di campagne SMS per la festa della mamma si vuole creare.

Scegliere la campagna marketing per la festa della mamma più adatta

Promozioni via SMS in vista della festa della mamma

sms per la festa della mamma - fioriSe l’obiettivo è quello di aumentare le vendite, la strategia di marketing per la festa della mamma che fa per te è sicuramente il lancio di una promozione a tema. Potrebbe anche bastare un piccolo omaggio floreale a chi acquista un regalo in quei giorni oppure un buono sconto sul prossimo acquisto. O ancora, perché non incoraggiare un regalo anche alle nonne? In fondo sono mamme anche loro. Qualunque sia l’offerta, è necessario farla conoscere ai tuoi clienti usando uno strumento semplice ed efficace: l’SMS. Puoi:

  1. Scrivere un SMS semplice e chiaro;
  2. Creare una lista specifica a cui inviare questa promozione;
  3. Programmare l’invio pochi giorni prima della festa.

Landing Page per la festa della mamma

SMS marketing festa della mamma - esempio SMS e Landing PageQualunque sia la tua attività, i prodotti a tema per la festa della mamma funzionano sempre. Le pasticcerie, ad esempio, possono produrre dei dolci a tema. I negozi di abbigliamento, invece, potrebbero proporre sconti sulla nuova collezione primaverile per chi acquista per sé e la propria mamma. Come abbiamo già anticipato, qualunque sia l’iniziativa scelta è importante promuoverla via SMS.

Certo non è sempre facile mostrare tutti i prodotti a tema festa della mamma via SMS. Per questo in Piattaforma Skebby è disponibile anche il servizio Landing Page, per creare piccole pagine web dove inserire immagini, video, testo extra e la mappa di dove trovare il tuo negozio. Se vuoi mostrare le foto dei tuoi prodotti o promuovere un’iniziativa speciale, la Landing Page fa proprio al caso tuo. Ti basta creare la pagina partendo dai modelli già presenti in Piattaforma e poi aggiungere il link al tuo invio SMS. E non dimenticare che la prima settimana di prova delle Landing Page è gratuita.

Farmacie, parrucchieri ed estetiste: il marketing per la festa della mamma è anche per voi!

Oltre a regalarle i classici fiori o vestiti non dimentichiamo che questa festa può essere l’occasione per ricordare alla mamma di prendersi qualche momento di relax. Per questo, le farmacie che hanno un reparto beauty dovrebbero approfittare di questa festa e proporre promozioni speciali oppure organizzare iniziative di screening. Ma non solo, anche i parrucchieri e le estetiste possono creare dei pacchetti benessere che potranno essere regalati alle mamme. Basterà promuovere queste iniziative via SMS alle proprie clienti, una strategia di marketing festa della mamma semplice ma efficace.

Donazioni SMS per la festa della mamma

Negli ultimi anni, in occasione della festa della mamma, è sempre più frequente fare regali benefici il cui ricavato viene destinato ad un’associazione o ad una raccolta fondi. Per questo Onlus e associazioni di volontariato possono approfittare della festa della mamma per aumentare le proprie donazioni. In questo senso, una campagna SMS può aiutare a:

Se vuoi approfondire tutti gli utilizzi degli SMS per Onlus ed enti di volontariato leggi il nostro post interamente dedicato a questo tema.

Hai scelto la strategia SMS marketing festa della mamma che fa per te e vuoi programmare una campagna? Entra in Piattaforma.

Non hai ancora un account Skebby? Nessun problema, registrati adesso! È gratuito.

Iscriviti ORA a Skebby

Francesca Quagliata

Sono Digital Marketing Strategist per Skebby. Nata umanista e naturalizzata marketer, ho una passione per la scrittura breve ed efficace, ecco perché nel 2016 sono approdata in Skebby. Dopo aver conosciuto tutti i segreti che ci sono dietro ai 160 caratteri di un messaggio, mi sono appassionata sempre di più a questo mondo. Quando non sono impegnata ad abbreviare testi, divoro serie tv o sforno torte (e poi divoro anche quelle).

    I commenti sono chiusi