SMS OTP: i più utilizzati nella comunicazione business

Gli SMS sono il canale più diretto per inviare comunicazioni immediate e facilmente accessibili. Per la loro adattabilità sono la soluzione scelta in vari processi aziendali, dalla strategie di marketing, all’invio di promemoria fino all’utilizzo di SMS OTP con password temporanee. 

Ma quali sono le tipologie di SMS che vengono lette maggiormente dagli utenti? Abbiamo intervistato 500 visitatori del sito skebby.it e ci siamo addentrati nel mondo delle diverse funzionalità degli SMS*. Indagando sulla tipologia degli ultimi 3 SMS ricevuti abbiamo trovato risposte interessanti sul loro impatto nella vita quotidiana.

Sul podio gli SMS OTP, reminder appuntamenti e avvisi di consegna o ritiro di merce pronta 

I risultati raccolti dalla nostra intervista hanno confermato come gli SMS più letti siano proprio quelli di natura business. In particolare la ricezione sul proprio smartphone di password monouso con cui autenticarsi rapidamente. Vediamo i dati nel dettaglio:

  • OTP 35%: SMS a contenuto One Time Password, un metodo sicuro e veloce per ricevere password temporanee di accesso a piattaforme online, servizi finanziari e di home banking. Questa tipologia di SMS ha raggiunto tassi di apertura elevati soprattutto tra utenti con età compresa tra i 35 e i 54 anni. Questi ultimi, infatti, sono i maggiori utilizzatori di servizi online con autenticazione più sicura;
  • Reminder appuntamenti 23%: SMS inviati come promemoria per appuntamenti. La riorganizzazione delle attività dovuta alla crisi pandemica, ha incentivato ogni azienda, privata e pubblica a ricordare orari e appuntamenti con precisione e frequenza;
  • Avviso consegna o ritiro merce pronta 23%: SMS ricevuti con aggiornamenti su consegne a domicilio programmate o notifiche per il ritiro di prodotti in negozio. In molti di noi avranno sicuramente acquistato su eCommerce negli ultimi tempi e questo trend in crescita ne è la prova. Anche la comodità del servizio click&collect sta rivoluzionando l’esperienza di acquisto in negozio.
  • Conferma prenotazioni 22%: comunicazioni preferite nel settore sanitario, ma anche in quello beauty e ovunque occorra fissare appuntamenti. Rappresentano il mezzo più utile per ricevere feedback e conferme dettagliate;
  • Avvisi di sicurezza 22%: aumentano i livelli di sicurezza degli account di ognuno di noi e, nell’era della digitalizzazione, sono fondamentali e apprezzati.

SMS OTP istogramma con tipologie degli utimi 3 SMS ricevuti

 

Ti stai chiedendo perchè l’SMS a contenuto OTP sia quello che va per la maggiore?

Ti spieghiamo alcuni dei vantaggi nel ricevere questo tipo di contenuto, per chiarirti ogni dubbio:

  • Sicurezza, la password rimane valida per pochi minuti, evitando che venga intercettata da malintenzionati;
  • Comodità, la password può essere ricevuta ovunque e comodamente sul cellulare, senza portarti in giro documenti con dati sensibili;
  • Semplicità, usufruire di questo servizio sarà facile anche per chi ha meno dimestichezza con i dispositivi mobile.

Nel pieno della digitalizzazione tendiamo sempre di più a preferire le soluzioni a portata di smartphone, più sicure ed affidabili. Per questo motivo i dati confermano che gli SMS OTP hanno conquistano il podio. Se vuoi saperne di più sul loro utilizzo, leggi il nostro post per conoscere i vantaggi dell’autenticazione a due fattori via SMS con OTP.

Il canale SMS si riconferma il più efficace con performance impressionanti

A rispecchiare pienamente l’efficacia delle soluzioni via SMS, è il 75% degli utenti che ha dichiarato di aver letto almeno un SMS tra gli ultimi 3 ricevuti. Risulta ancora più interessante sapere che l’80% di chi ha ricevuto un reminder per appuntamenti e il 72% di chi riceve SMS OTP, ha letto tutti e 3 gli ultimi messaggi ricevuti. Questa è la conferma delle grandi potenzialità dell’SMS, sempre più preferiti agli altri canali di comunicazione in ambito business.

I numeri importanti riscossi dagli OTP sono strettamente correlati alla maggior attenzione che tutti abbiamo sulla protezione dei nostri dati. Infatti questo accade specialmente nella vita quotidiana, dove i servizi digitali prevalgono su quelli offline. Gli utenti sono più informati e più consapevoli dei livelli di sicurezza dei servizi online e proprio grazie all’invio di semplici SMS possono accedere facilmente a qualsiasi operazione.  

* Il questionario è stato somministrato nel periodo compreso tra l’11 Gennaio 2021 e il 17 Marzo 2021

Ti interessano le diverse funzionalità degli SMS o vuoi saperne di più sugli SMS OTP? Contattaci subito oppure fai Login per programmare subito una campagna

Se non hai ancora un account, registrati adesso! È gratis.

Iscriviti ORA a Skebby