Idee Black Friday per il marketing: perché usare gli SMS

Il Black Friday è, a tutti gli effetti, uno degli eventi più importanti dell’anno per i negozi tradizionali e quelli online, visti gli incassi che ogni anno genera. Gli acquisti online nella settimana del Black Friday di novembre 2022 sono cresciuti del +8% rispetto al 2021 (YouMark): se la crescita è stata inferiore rispetto all’aumento medio annuale del +23% degli ultimi cinque anni, si tratta comunque di una cifra record (2 miliardi di euro). E anche per i negozi fisici si tratta di uno dei picchi commerciali della stagione. Insomma, il “venerdì nero”, il Cyber Monday e in generale il “Black November” si dimostrano dei veri affari di cui conviene approfittare. Per questo, è importante pensare il prima possibile alle idee Black Friday migliori in ambito marketing.

Black Friday & mobile: una combinazione perfetta

Uno dei motivi della crescita dell’importanza del Black Friday, anno dopo anno, è la diffusione sempre maggiore del mobile. Basta guardare le statistiche per averne conferma: in occasione del Black Friday 2020, più del 54% del traffico sui siti proveniva da mobile (Fonte: Dcommerce). L’uso degli smartphone per fare acquisti è quindi un dato da cui non si può prescindere. Per questo nella propria strategia per il Black Friday è necessario includere strumenti di mobile marketing come l’SMS.

Gli SMS, infatti, hanno un tasso di lettura del 94% entro pochi minuti dalla ricezione. Chi riceve SMS è più propenso a leggerli rispetto alle email, a cliccare i link presenti nel testo e ad acquistare. Una delle prime idee Black Friday, quindi, è quella di contattare i tuoi clienti via SMS (magari programmando in anticipo la tua campagna SMS).

Il secondo consiglio è quello di scegliere bene i giorni e le fasce orarie in cui contattare i clienti in questo periodo. Per darti informazioni accurate, abbiamo analizzato le statistiche di invio degli anni passati ed estratto i dati sugli orari e le giornate più efficaci.

Gli specialisti del Black Friday: 15 milioni di SMS inviati nel 2017 da Skebby

Sono molte le aziende che già hanno utilizzato l’SMS come strumento centrale della loro strategia di marketing in questo periodo dell’anno. Non a caso nel 2017 Skebby ha registrato un invio record nella sola giornata del Black Friday quando sono stati inviati ben 15 milioni di SMS. Ma la giornata del venerdì nero non è l’unica interessata da un incremento di invii. Anche il giovedì precedente solitamente registriamo un aumento degli invii del 65% e in generale durante tutta la settimana del Black Friday osserviamo un +49% di invii globali.

Appurato che l’SMS per il Black Friday è largamente utilizzato per promuovere le offerte, è finalmente arrivato il momento di svelare quali sono gli orari migliori in cui programmare le campagne.

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Idee Black Friday: perché non farlo durare più a lungo?

Come già anticipato sopra, il Black Friday non dura un solo giorno ma, a seconda della strategia che si vuole adottare, può:

  • Cominciare all’inizio del mese, sfruttando quello che ormai viene definito fenomeno Black November;
  • Cominciare a partire dal Black Friday cinese ovvero il Singles Day che ormai è arrivato anche in europa;
  • Iniziare il venerdì e durare fino al lunedì successivo (che coincide con il Cyber Monday);
  • Durare per un’intera settimana.

Prima di cominciare a programmare le campagne SMS per il Black Friday, è importante capire quale di queste strategie si vuole adottare e muoversi di conseguenza. In questo modo sarà possibile organizzarsi per tempo su quando inviare gli SMS che avvisano dell’inizio delle promozioni e quando programmare i reminder.

Martedì e giovedì: i giorni migliori in cui inviare

Ma quali sono, di fatto, i giorni in cui si inviano più SMS? Dall’analisi dei nostri dati e anni di esperienza di campagne SMS, risultano essere il giovedì e il venerdì ma anche il mercoledì registra numeri interessanti.

Insomma inviare in anticipo e quindi contattare i propri clienti prima degli altri sembra essere non solo la scelta più popolare, ma anche quella strategicamente più efficace.

Gli orari migliori in cui contattare i clienti

Gli orari migliori sono, invece, al mattino o dopo le 17, ovvero quando la maggior parte delle persone finisce di lavorare ed ha tempo per dedicarsi allo shopping. La fascia oraria compresa tra le 10 e le 11 (circa il 44%) è quella però in cui si registra il picco assoluto di invii.

Il Cyber Monday: per promozioni che non finiscono mai

L’ultimo appuntamento di novembre con le promozioni è il Cyber Monday, evento nato negli USA e inizialmente dedicato solo agli eCommerce ma che ora si è allargato anche ai negozi fisici. Il Cyber Monday può essere visto come un’estensione del Black Friday oppure un evento di sconti indipendente.

Se visto come occasione di sconto separata, la durata di un solo giorno offre una sfida. Per questo è importante considerare di inviare i propri SMS il prima possibile, in modo da raggiungere i propri clienti molto presto. La maggior parte dei nostri clienti infatti invia gli SMS prima delle 10, per fare in modo che i destinatari siano informati per tempo dell’offerta ed abbiano la possibilità di fare tutti gli acquisti.


L’SMS ADV al servizio del Black Friday

SMS-ADV-Filtri

Se il tuo obiettivo per il Black Friday non è solo quello di inviare SMS ai tuoi contatti ma anche di parlare a nuove persone, allora tra le altre idee Black Friday c’è questa: il nostro servizio SMS ADV. La differenza rispetto ai tradizionali SMS è che, in questo caso, avrai a disposizione un database di 21 milioni di numeri che potrai selezionare in base a genere, età ed area geografica. In base ai tuoi obiettivi, puoi scegliere un’area geografica ampia (ad es. la tua provincia o la tua regione) o molto piccola (in base al CAP). Se vuoi saperne di più, vai alla pagina dedicata agli SMS pubblicitari.


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