SMS per il Black Friday: ecco quando inviarli

SMS per il Black Friday: ecco quando inviarli

Il Black Friday è, a tutti gli effetti, uno degli eventi più importanti dell’anno per il settore retail ed eCommerce visti gli incassi che ogni anno genera. Si tratta di cifre record che rendono il venerdì nero un vero affare di cui conviene approfittare, pensando fin da subito ad una strategia appropriata.

Black Friday & Mobile: una combinazione perfetta

Uno dei motivi della crescita, anno dopo anno, del Black Friday è la diffusione sempre maggiore del mobile. Basta guardare le statistiche per averne conferma: in occasione del Black Friday 2017 il 66% del traffico sui siti internet proveniva da mobile (Fonte: Salmon). L’uso sempre maggiore degli smartphones per effettuare acquisti fa sì che non ci sia modo migliore per le aziende che inviare un SMS per dire ai clienti che le promozioni per il Black Friday stanno iniziando. Gli SMS, infatti, hanno un tasso di lettura del 98% entro pochi minuti dalla ricezione. Chi riceve SMS per il Black Friday è più propenso a leggerli rispetto alle email, a cliccare i link presenti nel testo e ad acquistare.

SMS per il Black Friday - statistiche

Nel mondo del mobile marketing, il tempismo però è tutto, quindi, oltre a consigliarti di programmare la tua campagna SMS, in questo post vogliamo dirti quali sono i giorni e gli orari migliori della settimana del Black Friday in cui inviare. Per darti informazioni accurate, abbiamo analizzato le statistiche di invio degli anni passati ed estratto i dati sugli orari e le giornate più efficaci.

Le statistiche Skebby: 15 milioni di SMS per il Black Friday inviati lo scorso anno

Sono molte le aziende che già hanno utilizzato l’SMS come strumento centrale della loro strategia di marketing in questo periodo dell’anno. Non a caso nel 2017 Skebby ha registrato un invio record nella sola giornata del Black Friday quando ben 15 milioni di SMS sono stati inviati. Ma la giornata del venerdì nero non è l’unica interessata da un incremento di invii. Anche il giovedì precedente abbiamo registrato un aumento degli invii del 65% e in generale durante tutta la settimana del Black Friday abbiamo visto circa un 49% in più di invii globali.

Appurato che l’SMS per il Black Friday è largamente utilizzato per promuovere le offerte, è finalmente arrivato il momento di svelare quali sono gli orari migliori in cui programmare le campagne.

Black Friday: un evento lungo un mese

SMS per il Black Friday - I giorni della settimana in cui inviare SMSCome già anticipato sopra, il Black Friday non dura un solo giorno ma, a seconda della strategia che si vuole adottare, può durare molto di più. Non sono poche le aziende che fanno promozioni dal venerdì al lunedì successivo (che coincide con il Cyber Monday), oppure durante tutta la settimana del Black Friday o addirittura per tutto il mese di novembre. Prima di cominciare a programmare le campagne SMS per il Black Friday, è importante capire quale di queste strategie si vuole adottare e muoversi di conseguenza. In questo modo sarà possibile organizzarsi per tempo su quando inviare gli SMS che avvisano dell’inizio delle promozioni e quando programmare i reminder.

Martedì e giovedì: i giorni migliori in cui inviare

Ma quali sono, di fatto, i giorni in cui si inviano più messaggi? Dall’analisi dei nostri dati e anni di esperienza di campagne SMS risultano essere il martedì e il giovedì.

SMS per il Black Friday - Orari migliori in cui inviare

Insomma inviare in anticipo e quindi contattare i propri clienti prima degli altri sembra essere non solo la scelta più popolare, ma anche quella strategicamente più efficace.

Gli orari migliori sono, invece, al mattino o dopo le 17, ovvero quando la maggior parte delle persone esce dal lavoro ed ha tempo per dedicarsi allo shopping. Ma gli invii più cospicui avvengono tra le 10 e le 11 (circa il 44%) proprio per riuscire a contattare i clienti prima che lo faccia la concorrenza.

Il Cyber Monday: per promozioni che non finiscono mai

L’ultimo appuntamento dell’anno con le promozioni è il Cyber Monday, evento nato negli USA e inizialmente dedicato solo agli eCommerce ma che ora si è allargato anche ai negozi fisici. Il Cyber Monday può essere visto come un’estensione del Black Friday oppure un evento di sconti indipendente. Se visto come occasione di sconto separata, la durata di un solo giorno offre una sfida. Per questo è importante considerare di inviare i propri SMS il prima possibile, in modo da raggiungere i propri clienti molto presto. La maggior parte dei nostri clienti infatti invia gli SMS prima delle 10, per fare in modo che i destinatari siano informati per tempo dell’offerta ed abbiamo la possibilità di fare tutti gli acquisti.

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L’SMS ADV al servizio del Black Friday

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Se il tuo obiettivo per il Black Friday non è solo quello di inviare SMS ai tuoi contatti ma anche di parlare a nuove persone, allora puoi sempre provare il nostro servizio SMS ADV. La differenza rispetto ai tradizionali SMS è che, in questo caso, avrai a disposizione un database di 14 milioni di numeri che potrai selezionare in base a genere, età ed area geografica. In base ai tuoi obiettivi, puoi scegliere un’area geografica ampia (ad es. la tua provincia o la tua regione) o molto piccola (in base al CAP). Se vuoi saperne di più, vai alla pagina dedicata agli SMS pubblicitari.


Francesca Quagliata

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