I vantaggi di inviare SMS per ricordare appuntamenti

L’SMS per ricordare appuntamenti è una delle tipologie di messaggio da sempre più apprezzate, soprattutto dal settore medicopubblica amministrazione e liberi professionisti. Si tratta di comunicazioni utili, alla portata di tutti e che rappresentano il modo migliore per evitare che i clienti dimentichino gli impegni presi, con conseguente perdita di tempo e risorse da parte dell’azienda.

Le statistiche: il 47% degli intervistati ritiene utili gli SMS per ricordare appuntamenti

Un nostro sondaggio lo conferma*: il 47% degli intervistati su un campione di 938 persone su tutto il territorio nazionale, ritiene utile l’SMS per ricordare appuntamenti. Ma non solo, il 33% degli intervistati ritiene l’SMS perfetto anche per conferme di prenotazione. In particolare una delle fasce d’età che apprezza di più questi servizi è quella tra i 25 e i 34 anni.

Le 4 informazioni fondamentali negli SMS per ricordare appuntamenti

Un SMS per ricordare appuntamenti, per essere davvero utile e apprezzato, deve essere inviato almeno 24 o 48 ore prima dell’appuntamento, in modo da avvertire per tempo chi lo riceve. Inoltre, deve contenere 4 informazioni fondamentali:

SMS per ricordare appuntamenti - Esempio SMS
  1. Orario e data
  2. Luogo
  3. Dettagli sull’appuntamento
  4. Istruzioni su come spostarlo o annullarlo in caso di necessità

Oltre a questi 4 elementi principali, per rendere l’SMS ancora più completo si potrà anche:

  • Aggiungere dei campi dinamici per personalizzare il messaggio con il nome del destinatario
  • Attivare il servizio di ricezione SMS in modo da gestire le cancellazioni in modo automatico
  • Aggiungere un link al proprio sito web creare una landing page direttamente da Skebby, senza bisogno di un sito internet. La pagina potrà contenere istruzioni dettagliate su come accedere al servizio prenotato o contattare la struttura. A seconda del proprio business, possono essere davvero tantissime le informazioni in più da riportare nella landing page.

SMS per ricordare appuntamenti: perché inviarli?

Inviare SMS per ricordare appuntamenti o per confermare una prenotazione è di sicuro un servizio in più al proprio cliente. Permette infatti di rassicurarlo e di fargli avere tutte le informazioni di cui avrà bisogno. Inoltre, consente anche di risparmiare sui costi e di non rischiare di avere momenti morti nel proprio salone di bellezza, nel proprio studio legale, CAF o centro medico. Se, infatti, si calcolassero i costi mensili dovuti agli appuntamenti mancati, sarebbe chiaro che con un piccolo investimento nel servizio SMS, il problema sarebbe facilmente risolvibile.

Manualmente o via Gateway: decidi tu come inviare

Se hai un piccolo business, potrai impostare manualmente gli SMS per ricordare appuntamenti, la nostra piattaforma è semplice da usare e in pochi click potrai programmare l’invio degli SMS nell’orario e nel giorno desiderati. Se, invece, devi gestire ogni giorno una gran mole di messaggi, ti consigliamo di integrare l’invio SMS nel tuo sistema, gestionale, sito web o CRM tramite Gateway Skebby. In questo modo potrai automatizzare l’invio degli SMS di reminder e gestire questo servizio in modo ancora più efficace. Skebby ti fornisce molti esempi di codice e le API Rest, semplici da integrare e universali.

Inviare SMS per ricordare appuntamenti può davvero fare la differenza per il tuo business.

Non sei ancora iscritto a Skebby? Fallo subito: è gratuito.

Iscrivithttps://blog.skebby.it/wp-admin/post.php?post=8695&action=editi ORA a Skebby

*Sondaggio condotto su un campione di 938 utenti su tutto il territorio nazionale dal 27 maggio al 12 luglio 2019.