Natale è alle porte: strategie marketing per ristoranti e hotel

Si avvicina la fine dell’anno e con essa una sequenza di giorni festivi che per molti si trasforma in un lungo periodo di vacanza. Natale, Santo Stefano, il 1 gennaio e l’Epifania rappresentano un “ghiotta” occasione per fare business per hotel, ristoranti e strutture ricettive. Ma nonostante il momento sia particolarmente propizio, a volte quello che manca è il tempo per fermarsi ad organizzare le idee.
Noi di Skebby vogliamo aiutarti: di seguito abbiamo raccolto un’interessante carrellata di idee e strategie marketing per ristoranti ed hotel perfette per il periodo natalizio. Ecco alcune idee da cui prendere spunto per cercare di sfruttare al massimo l’occasione.

Marketing per ristoranti ed hotel nel periodo natalizio

Promuovi eventi ed iniziative speciali

Marketing per ristoranti - Landing Page

Se gestisci un ristorante e per le prossime festività prevedi dei menù speciali, perché non pubblicizzarli inviando una campagna SMS abbinata ad un landing page? Potrai così:

  • avvisare i tuoi clienti dell’iniziativa
  • mostrare loro foto e descrizione dettagliata delle portate in menù
  • raccogliere le prenotazioni tramite l’utilizzo di un form

Grazie al servizio SMS ADV di Skebby inoltre potrai pubblicizzare i tuoi eventi a tema anche a chi ancora non conosce il tuo ristorante: ti basterà selezionare il target che più ti interessa (per genere, età e CAP postale) per recapitare la tua pubblicità direttamente nello loro tasche. Un strategia marketing per ristoranti d’effetto ma semplice ed economica da attuare.

Pubblicizza le offerte del momento

Hai previsto una promo speciale in occasione del periodo natalizio? Se il tuo hotel propone la formula “7 notti al prezzo di 6” oppure l’offerta “Primo figlio gratis”, sfrutta tutta la potenza degli SMS classici o pubblicitari per assicurarti la massima visibilità e fare il tutto esaurito in struttura. Grazie alle versatili landing page, inoltre, potrai anche mostrare immagini del tuo hotel o bed&breakfast, dare maggiori dettagli sull’offerta, raccogliere le richieste di preventivi e molto altro.

Fidelizza i tuoi clienti facendoli sentire speciali

Instaura una relazione più personale con i tuoi clienti:

  • inizia chiamandoli per nome nelle tue comunicazioni. Puoi farlo grazie alle variabili con cui è facile personalizzare il testo degli SMS
  • invia loro un messaggio sincero di auguri per il Natale o per l’anno nuovo
  • imposta l’invio automatizzato di un SMS di auguri nel giorno del loro compleanno, meglio ancora se abbinato ad un’offerta speciale o un piccolo cadeau. Grazie alla funzionalità SMS ricorrente della piattaforma Skebby è semplice gestire, in maniera del tutto automatizzata, questo tipo di invio (ne abbiamo parlato in dettaglio in questo post). Un piccolo sforzo in più, ma con enormi benefici in termini di fidelizzazione della clientela

Trova nuovi clienti e amplia i tuoi orizzonti

Informare e coccolare la clientela esistente è imprescindibile. Ma è possibile anche sfruttare gli SMS per ampliare il proprio bacino d’utenza. Grazie alla capillarità offerta dalle campagne di SMS pubblicitari offerte da Skebby, potrai far arrivare il tuo messaggio pubblicitario a centinaia o migliaia di potenziali nuovi clienti.
Potrai selezionare il tuo target ideale per età, genere e soprattutto CAP postale!

Il tuo è un locale con clientela particolarmente giovane in provincia di Mantova? Ottimo, seleziona giovani uomini e donne nella tua provincia e invia la tua prima campagna di SMS pubblicitari per promuovere la festa di Capodanno con dj-set che stai organizzando per il 31 dicembre. Se includi nel messaggio anche un link ad una landing page con maggior info sulla serata ed un form per richiedere la prenotazione, ti assicurerai la massima affluenza.

Marketing per ristoranti SMS pubblicitari

Hai un hotel? Hai mai pensato di pubblicizzare la tua struttura family-friendly ad un target di “genitori” in altre zone d’Italia? Con gli SMS pubblicitari di Skebby è possibile. Abbinaci una landing page che illustri tutte le attività invernali offerte in zona perfette per chi ha bambini ed il gioco è fatto.

Fai il tutto esaurito con offerte last-minute

Se a pochi giorni dall’inizio delle vacanze natalizie non hai ancora registrato il tutto esaurito, puoi porre rimedio inviando campagne SMS marketing ai clienti che ti hanno visitato in passato oppure lanciando una campagna di sms pubblicitari ad un nuovo target.  Includi un’offerta allettante, esponila chiaramente, e se lo spazio dei 160 caratteri non ti basta, abbinaci una landing page completa di foto della tua struttura o dei piatti che andrai a servire. Dulcis in fundo, includi il bottone CHIAMACI oppure un form per richiesta informazioni per consentire ai destinatari di interagire subito con te, da mobile.

Aumenta l’engagement offrendo qualcosa di unico

Le feste sono fatte per stupire! Rendi il soggiorno presso il tuo hotel un’esperienza indimenticabile comunicando con i clienti in modo innovativo:

  • dopo la conferma di prenotazione, inviagli un SMS con link ad una landing page contenente indicazioni sulla corretta ubicazione dell’hotel su Google Maps, gli orari per il check-in e check-out, i numeri di telefono di contatto ed altre informazioni di servizio
  • al momento del check-in, invece, prevedi l’invio di un altro SMS con landing page contenente una lista di ristoranti consigliati o attrazioni turistiche in zona, oppure una piccola guida gastronomica della tua regione

Si tratta di piccole accortezze che sorprenderanno il tuo cliente e lo faranno sentire particolarmente coccolato.
Se gestisci un ristorante, invece, potresti inviare ai tuoi clienti un SMS con la ricetta di un piatto speciale da preparare durante le feste, completo di abbinamento al bicchiere di vino più adatto ad accompagnarlo. Se hai clienti più attenti alla linea, punta su una ricetta light e detox per tornare in forma dopo le abbuffate del periodo.

Richiedi un feedback

marketing per ristoranti - richiesta feedback via SMS - hotel

Il periodo frenetico del Natale è passato, ma il lavoro di un buon imprenditore non finisce mai. Questo è il momento ideale per fare il punto su come è andata e per cercare di migliorare, ogni anno di più. Come? Semplicemente richiedendo di ricevere un feedback da parte dei propri clienti. Grazie al servizio di ricezione SMS di Skebby e alla feature SMS automation, è infatti possibile creare dei piccoli sondaggi ai quali i clienti potranno rispondere via SMS. Potresti chiedere di assegnare un punteggio da 1 a 5 per servizio, qualità del cibo e rapporto/qualità prezzo del tuo ristorante. Oppure, nel caso di strutture ricettive, chiedere un feedback sulla pulizia e il comfort delle stanze. In questo modo sarà semplice capire come ottimizzare le tue strategie marketing per ristoranti ed hotel.

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