SMS per enti pubblici e aziende sanitarie

Questo ultimo anno ha dimostrato che la comunicazione è un elemento chiave sia per il settore privato che per quello pubblico. In questo senso la comunicazione istituzionale, da parte delle pubbliche amministrazioni, siano esse comuni o regioni, o da parte delle aziende sanitarie, è diventata di fondamentale importanza. In questo post vogliamo dare degli spunti utili su come gli strumenti digitali, sia che si tratti di SMS per enti pubblici che di landing page, possano aiutare a gestire al meglio le comunicazioni.

Perché utilizzare gli SMS per enti pubblici

Il motivo principale per cui gli enti pubblici dovrebbero usare l’SMS è che si tratta di uno strumento universale, che raggiunge tutti i tipi di telefono cellulare sul mercato. Questo significa che anche chi utilizza ancora modelli antiquati o specifici per la terza età, è comunque in grado di ricevere e leggere gli SMS. Inoltre gli SMS sono un canale privo di spam e vengono letti a pochi minuti dalla loro ricezione. I tassi di apertura che vantano sono davvero alti. In media il tasso di apertura è del 93%, che sale oltre il 97% per la fascia di età 55-64 anni.

Questo significa che con una campagna SMS si può raggiungere una fascia davvero ampia di popolazione. Inoltre grazie ai report di consegna, è possibile stabilire con facilità quante persone hanno ricevuto e letto il messaggio.

Cosa possono comunicare le PA e le aziende sanitarie

Se il 2020 è stato l’anno dell’emergenza sanitaria, il 2021 è iniziato all’insegna della speranza con la campagna vaccinale. Purtroppo con le sue difficoltà, a partire dalle forniture dei vaccini stessi. Ma se ci sono cose al di fuori del controllo degli enti pubblici, altre possono essere invece controllate e gestite al meglio delle proprie possibilità. Qui entra in gioco la comunicazione istituzionale, sia da un punto di vista informativo o di sostegno, che organizzativo. Vediamo insieme come enti pubblici e aziende sanitarie possono usare efficacemente gli SMS.

Organizzazione della campagna vaccinale

campagna vaccinaleLa campagna vaccinale è iniziata per tutti i dipendenti sanitari, sociosanitari e personale delle RSA. Queste persone sono in prima linea per supportare i malati Covid e non. Quindi la cosa migliore è semplificare loro il processo di prenotazione del vaccino il più possibile. In questo senso si può utilizzare l’SMS per inviare loro un link diretto alla piattaforma istituita per la prenotazione, in modo tale che in pochi click la possano effettuare. Mai come in questo momento poi, il personale sanitario è impegnato. Così un semplice reminder via SMS può essere la soluzione adeguata per ricordare l’appuntamento per la vaccinazione. In questo modo, non solo si offre un servizio aggiuntivo al proprio personale, ma si evitano anche inutili sprechi di tempo e risorse, causati da appuntamenti mancati.

Appena partirà la campagna vaccinale alla popolazione, anche i Comuni possono utilizzare SMS e landing page per comunicare efficacemente con i cittadini della fascia di età interessata. In questo caso, le comunicazioni possono essere puramente informative spiegando in dettaglio: in cosa consiste la campagna vaccinale, come accedervi ed eventuali aiuti messi in campo, come vaccini a domicilio per chi non si può muovere dalla propria abitazione o servizio taxi per raggiungere i punti di erogazione.

Test Covid e reminder

tamponi e risultati testLa pazienza è la chiave in questo momento. Quindi anche se la campagna vaccinale continuerà come previsto, resteranno ancora attivi i servizi di test e relativi reminder. Anche in questo caso è possibile utilizzare gli SMS per enti pubblici per ricordare a chi lo ha richiesto l’appuntamento per effettuare il tampone. Gli SMS possono poi anche essere utilizzati per trasmettere i risultati dello stesso.

La prevenzione al primo posto

Non bisogna dimenticarsi poi che la prevenzione deve restare una priorità per le istituzioni. Infatti è importante mantenere attivi i canali informativi riguardo gli esami di screening di routine, che sono stati tanto penalizzati l’anno scorso. Anche in questo caso SMS e landing page possono essere impiegati da aziende sanitarie e Comuni per informare i cittadini dei servizi attivi, di come accedervi e offrire utili promemoria su ogni quanto è bene effettuare un esame di controllo. Stiamo parlando del pap test, della mammografia e molti altri esami utili a individuare precocemente patologie gravi, prima che si manifestino i sintomi.

Essere vicini alla popolazione

Il lavoro da remoto, il distanziamento, i diversi limiti che ci stanno proteggendo, stanno anche creando una distanza quasi incolmabile. Sempre più persone sentono il bisogno di avere qualcuno vicino che li supporti e li sostenga o faccia anche solo due chiacchiere con loro. Tutti i Comuni, le Province o le Regioni possono far sentire la loro vicinanza alla popolazione, informandoli delle iniziate messe in atto proprio per supportare chi si sente solo o ha bisogno di sostegno. Anche in questo caso gli SMS per enti pubblici possono essere uno strumento prezioso per dare risonanza agli aiuti disponibili. Infatti, fortunatamente, la rete di associazioni di volontariato è molto ampia sul territorio, ma potrebbe avere bisogno di un aiuto da parte delle istituzioni per far conoscere le iniziative messe in atto.

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